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XPeng Inc. ( NYSE: XPEV ), una delle principali aziende cinesi di veicoli elettrici intelligenti , ha annunciato ieri, 20 Agosto 2024,  i suoi risultati finanziari non certificati per i tre mesi conclusi il 30 giugno 2024.

Vediamo di riassumerli e analizzarli in questo articolo: 

I ricavi totali sono stati di 8,11 miliardi di RMB (1,12 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 60,2% rispetto ai 5,06 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 23,9% rispetto ai 6,55 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.

 

I ricavi derivanti dalla vendita di veicoli sono stati di 6,82 miliardi di RMB (0,94 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 54,1% rispetto ai 4,42 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 23,0% rispetto ai 5,54 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono riconducibili principalmente a maggiori consegne. 

Le consegne totali di veicoli sono state 30.207  con un aumento del 30,2% rispetto alle 23.205 del corrispondente periodo del 2023.

 

I ricavi da servizi e altri sono stati di 1,29 miliardi di RMB (0,18 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 102,5% rispetto agli 0,64 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e del 28,8% rispetto agli 1,00 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono principalmente attribuibili alle maggiori vendite derivanti dai servizi di manutenzione, in linea con le maggiori vendite accumulate di veicoli, e all’aumento delle vendite derivanti dai servizi tecnici di ricerca e sviluppo relativi alla piattaforma e alla collaborazione tecnica strategica del software con il Gruppo Volkswagen.

XPENG ha raggiunto 1.298 stazioni, tra cui 442 stazioni di ricarica ultraveloce XPENG S4.

 

Il costo del venduto è stato di 6,98 miliardi di RMB (0,96 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 32,6% rispetto ai 5,26 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e del 22,3% rispetto ai 5,70 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono stati principalmente in linea con le consegne di veicoli come descritto sopra.

 

Il margine lordo è stato del 14,0% per il secondo trimestre del 2024, rispetto al 3,9% negativo dello stesso periodo del 2023 e al 12,9% del primo trimestre del 2024

 

Il margine dei veicoli è stato del 6,4% per il secondo trimestre del 2024, rispetto al -8,6% dello stesso periodo del 2023 e al 5,5% del primo trimestre del 2024. L’aumento rispetto all’anno precedente è riconducibile principalmente alla riduzione dei costi e al miglioramento del mix di prodotti dei modelli. L’aumento trimestre su trimestre è riconducibile principalmente alla riduzione dei costi.

 

Il margine dei servizi e altri è stato del 54,3% per il secondo trimestre del 2024, rispetto al 28,6% dello stesso periodo del 2023 e al 53,9% del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono principalmente attribuibili al maggiore margine lordo derivante dai suddetti ricavi da servizi tecnici di ricerca e sviluppo.

 

Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 1,47 miliardi di RMB (0,20 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 7,3% rispetto a 1,37 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento dell’8,6% rispetto a 1,35 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono dovuti principalmente alle maggiori spese relative allo sviluppo di nuovi modelli di veicoli, poiché l’azienda ha ampliato il proprio portafoglio prodotti per sostenere la crescita futura.

 

Le spese di vendita, generali e amministrative sono state di 1,57 miliardi di RMB (0,22 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento dell’1,9% rispetto a 1,54 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 13,3% rispetto a 1,39 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti anno su anno e trimestre su trimestre sono dovuti principalmente a maggiori commissioni ai negozi in franchising e a maggiori spese di marketing, promozionali e pubblicitarie.

 

Le altre entrate nette sono state di 0,28 miliardi di RMB (0,04 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, con un aumento del 1.454,3% rispetto a 0,02 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e un aumento del 276,6% rispetto a 0,07 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024. Gli aumenti rispetto all’anno precedente e al trimestre precedente sono attribuibili principalmente all’aumento delle sovvenzioni statali.

 

La plusvalenza da fair value sulla passività derivata relativa al corrispettivo potenziale è stata di 0,02 miliardi di RMB (0,002 miliardi di USD) per il secondo trimestre del 2024, rispetto a 0,18 miliardi di RMB per il primo trimestre del 2024. Questa plusvalenza non monetaria è derivata dalla variazione di fair value del corrispettivo potenziale relativo all’acquisizione del business smart car di DiDi.

 

La perdita operativa è stata di 1,61 miliardi di RMB (0,22 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 3,09 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,65 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.

 

La perdita operativa non-GAAP, che esclude le spese di compensazione basate su azioni e la plusvalenza di fair value sulla passività derivata relativa al corrispettivo potenziale, è stata di 1,54 miliardi di RMB (0,21 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 2,96 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,69 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.

 

La perdita netta è stata di 1,28 miliardi di RMB (0,18 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 2,80 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,37 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.

 

La perdita netta non-GAAP, che esclude le spese di compensazione basate su azioni e la plusvalenza di fair value sulla passività derivata relativa al corrispettivo potenziale, è stata di 1,22 miliardi di RMB (0,17 miliardi di dollari) per il secondo trimestre del 2024, rispetto ai 2,67 miliardi di RMB dello stesso periodo del 2023 e agli 1,41 miliardi di RMB del primo trimestre del 2024.

Le dichiarazioni più importanti della dirigenza durante l’annuncio degli utili :

“A partire dal lancio di MONA M03 ad agosto, stiamo per entrare in un forte ciclo di prodotto. Nei prossimi 3 anni, avremo in cantiere un gran numero di nuovi modelli e versioni di restyling per il lancio sul mercato”, ha affermato Xiaopeng He, Presidente e CEO di XPENG. “Credo che attraverso un potente ciclo di prodotti e un marketing più efficiente, i vantaggi tecnologici che abbiamo accumulato in un lungo periodo di tempo e le scoperte che abbiamo raggiunto nell’intelligenza artificiale si trasformeranno in una crescita delle vendite in Cina e nel mercato internazionale. Siamo fiduciosi che torneremo sulla strada di una rapida crescita e siamo decisi a vincere la competizione del settore per le tecnologie intelligenti e l’espansione globale”.

 

“Con la riduzione dei costi attraverso il miglioramento tecnico e i ricavi derivanti dalla collaborazione tecnica nell’ambito della nostra partnership strategica con Volkswagen, il nostro margine di profitto lordo nel secondo trimestre del 2024 è ulteriormente aumentato al 14,0%”, ha dichiarato il Dr. Hongdi Brian Gu, Vicepresidente Onorario e Co-Presidente di XPENG. “Mi aspetto che il grande ciclo del prodotto guidi la crescita delle nostre vendite nel mercato globale, la nostra economia di scala, l’efficienza operativa e il flusso di cassa miglioreranno in modo significativo”.

I risultati del Q2 2024 di XPENG mostrano un miglioramento significativo, con ricavi totali in aumento del 60,2% su base annua a 8,11 miliardi di RMB. Il margine lordo dell’azienda è balzato al 14,0%, con un aumento sostanziale rispetto al -3,9% del 2° trimestre 2023. Questa inversione di tendenza è determinata principalmente da consegne più elevate, riduzione dei costi e un migliore mix di prodotti.

I ricavi delle vendite di veicoli sono aumentati del 54,1% su base annua, mentre i ricavi dei servizi e di altri settori hanno registrato una notevole crescita del 102,5%. La perdita netta della società si è ridotta a 1,28 miliardi di RMB, con un miglioramento del 54,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le riserve di liquidità rimangono solide a 37,33 miliardi di RMB.

Guardando al futuro, XPENG prevede consegne nel Q3 2024 tra i 41.000 e i 45.000 veicoli, prevedendo una crescita continua. La partnership con Volkswagen per lo sviluppo dell’architettura potrebbe fornire ulteriori flussi di entrate e vantaggi tecnologici.  

 

L’attenzione dell’azienda sull’infrastruttura di ricarica, con 1.298 stazioni autogestite, tra cui 442 stazioni di ricarica ultraveloce, risponde a una preoccupazione critica dei consumatori nell’adozione dei veicoli elettrici. Questa mossa strategica potrebbe migliorare la posizione competitiva di XPENG.

Altra cosa da considerare è l’imminente ciclo di produzione con il lancio di MONA M03: questo suggerisce un potenziale di ulteriore crescita. Il mercato dei veicoli elettrici rimane altamente competitivo e XPENG dovrà mantenere il suo vantaggio tecnologico, in particolare nell’intelligenza artificiale e nelle funzionalità intelligenti, per differenziarsi. La partnership con Volkswagen potrebbe essere un punto di svolta, accelerando potenzialmente i piani di espansione globale di XPENG.

 

L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo (7,3% a/a) riflette l’impegno di XPENG per l’innovazione ma l’azienda deve pensare anche a bilanciare gli investimenti in ricerca e sviluppo con gli obiettivi di redditività. La capacità di monetizzare questi progressi tecnologici sarà importante per il successo a lungo termine di XPENG nei settori in rapida evoluzione dei veicoli elettrici e della guida autonoma.

Gli investitori dovrebbero monitorare la capacità dell’azienda di sostenere questa traiettoria di crescita e migliorare ulteriormente la redditività nel competitivo mercato delle EV. 

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