XPeng Inc. (NYSE : XPEV) ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari non certificati per i tre mesi terminati il 30 settembre 2023.
Vediamo di riassumere i dati del produttore EV cinese :
– Le consegne totali di veicoli sono state 40.008 per il terzo trimestre del 2023, con un aumento del 72,4% rispetto a 23.205 per il secondo trimestre del 2023.
– La rete di vendita fisica di XPENG contava un totale di 395 negozi al 30 settembre 2023.
– La rete di stazioni di ricarica autogestite XPENG ha raggiunto 1.057 stazioni, incluse 854 stazioni di sovralimentazione autogestite XPENG e 203 stazioni di ricarica di destinazione al 30 settembre 2023.
– I ricavi totali sono stati di 8,53 miliardi di RMB (1,17 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2023, con un aumento del 25,0% rispetto allo stesso periodo del 2022 e un aumento del 68,5% rispetto al secondo trimestre del 2023.
– I ricavi dalle vendite di veicoli sono stati di 7,84 miliardi di RMB (1,08 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2023, con un aumento del 25,7% rispetto allo stesso periodo del 2022 e un aumento del 77,3% rispetto al secondo trimestre del 2023.
– Il margine lordo è stato negativo del 2,7% per il terzo trimestre del 2023, rispetto al 13,5% dello stesso periodo del 2022 e al negativo del 3,9% per il secondo trimestre del 2023.
– Il margine dei veicoli , che rappresenta l’utile o la perdita lorda delle vendite di veicoli come percentuale dei ricavi di vendita dei veicoli, è stato negativo del 6,1% per il terzo trimestre del 2023, rispetto all’11,6% dello stesso periodo del 2022 e al negativo dell’8,6% per il secondo trimestre del 2023. 2023.
– La perdita di valore equo sulla passività derivata è stata di 0,97 miliardi di RMB (0,13 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2023. Questa perdita non monetaria è il risultato della fluttuazione del valore equo del contratto di acquisto di azioni a termine, misurato nel conto economico, relativo all’emissione di azioni da parte della Società per una partecipazione strategica di minoranza da parte del Gruppo Volkswagen (“ Volkswagen ”).
– La perdita netta è stata di 3,89 miliardi di RMB (0,53 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2023, rispetto a 2,38 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2022 e a 2,80 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2023. Escluse le spese di compensazione basate su azioni e perdita di valore equo sulla passività dei derivati, la perdita netta non GAAP è stata di 2,79 miliardi di RMB (0,38 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2023, rispetto a 2,22 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2022 e a 2,67 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2023.
– La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di XPENG è stata di 3,89 miliardi di RMB (0,53 miliardi di dollari) per il terzo trimestre del 2023, rispetto a 2,38 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2022 e a 2,80 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2023. spese di compensazione basate su azioni e perdita di valore equo su passività derivate, la perdita netta non GAAP attribuibile agli azionisti ordinari di XPENG è stata di 2,79 miliardi di RMB (0,38 miliardi di dollari USA) per il terzo trimestre del 2023, rispetto a 2,22 miliardi di RMB per lo stesso periodo del 2022 e 2,67 miliardi di RMB per il secondo trimestre del 2023.
Bilanci :
Al 30 settembre 2023, la Società disponeva di liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata, investimenti a breve termine e depositi vincolati per 36,48 miliardi di RMB (5,00 miliardi di dollari), rispetto a 38,25 miliardi di RMB al 31 dicembre 2022 e 33 RMB 0,74 miliardi al 30 giugno 2023.
Prospettive aziendali :
Per il quarto trimestre del 2023, la Società prevede:
– Le consegne di veicoli saranno comprese tra 59.500 e 63.500, con un incremento anno su anno compreso tra circa il 101,2% e il 114,7%.
– I ricavi totali saranno compresi tra 12,7 miliardi di RMB e 13,6 miliardi di RMB, con un aumento anno su anno compreso tra l’86,1% e il 99,3% circa.
Le previsioni di cui sopra si basano sulle attuali condizioni di mercato e riflettono le stime preliminari della Società sulle condizioni di mercato e operative e sulla domanda dei clienti, che sono tutte soggette a modifiche.
Commenti del management :
“Nel 2023, XPENG è stato il primo a raggiungere il punto di svolta sia per lo sviluppo che per l’adozione di massa delle tecnologie ADAS. Credo che nei prossimi cinque anni le tecnologie ADAS godranno di un’accettazione crescente e massiccia da parte dei consumatori. Mentre guidiamo il lancio a livello nazionale di XNGP, XPENG diventerà il marchio di veicoli elettrici intelligenti di riferimento per i clienti”, ha affermato He Xiaopeng, Presidente e CEO di XPENG. “Nel terzo trimestre del 2023, la nostra attività è entrata nella fase iniziale di un ciclo virtuoso. Sono fiducioso che gli aggiustamenti trasformativi che abbiamo iniziato ad attuare all’inizio di quest’anno produrranno risultati più positivi nel 2024 e oltre, accelerando il nostro ciclo virtuoso e la rapida crescita entro il quarto trimestre del 2024”.
“Le consegne di veicoli XPENG sono cresciute per nove mesi consecutivi e il nostro flusso di cassa disponibile è sostanzialmente migliorato”, ha affermato il dottor Hongdi Brian Gu, vicepresidente onorario e copresidente di XPENG. “Si prevede che i nostri nuovi prodotti e il controllo dei costi basato sulla tecnologia porteranno a notevoli miglioramenti del nostro margine lordo. Sfruttando questi punti di forza, ci aspettiamo un flusso di cassa ancora più forte nel quarto trimestre, che segnerà il punto di partenza del nostro viaggio verso una redditività scalabile a lungo termine”.