Nano Dimension Ltd. ( Nasdaq : NNDM ), fornitore leader di prodotti elettronici prodotti additivamente ( “AME“) e stampanti 3D multidimensionali polimeriche, metalliche e ceramiche A dditive M anufacturing (“AM“), ha annunciato oggi (29 Giugno 2023) i risultati finanziari per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023.
La Società ha inoltre annunciato l’intenzione di proseguire tempestivamente il programma di riacquisto di azioni proprie.
– I ricavi totali per il primo trimestre del 2023 sono stati di $ 14.965.000, rispetto a $ 12.104.000 nel quarto trimestre del 2022 e $ 10.430.000 nel primo trimestre del 2022. L’aumento è attribuito all’aumento delle vendite delle linee di prodotti della Società.
– Le spese di ricerca e sviluppo per il primo trimestre del 2023 sono state di $ 19.250.000, rispetto a $ 20.993.000 nel quarto trimestre del 2022 e $ 17.870.000 nel primo trimestre del 2022. La diminuzione rispetto al quarto trimestre del 2022 è principalmente attribuita a una diminuzione delle spese per i materiali e del personale e relative spese. L’aumento rispetto al primo trimestre 2022 è principalmente attribuibile a un aumento delle spese del personale, materiale, subappalti e ammortamenti ed è parzialmente compensato da una diminuzione dei costi per compensi basati su azioni.
– Le spese di vendita e marketing per il primo trimestre del 2023 sono state di $ 7.486.000, rispetto a $ 9.758.000 nel quarto trimestre del 2022 e $ 9.308.000 nel primo trimestre del 2022. La diminuzione è principalmente attribuita a una diminuzione dei compensi basati su azioni e delle spese di marketing.
– Le spese generali e amministrative per il primo trimestre del 2023 sono state pari a $ 11.033.000, rispetto a $ 9.091.000 nel quarto trimestre del 2022 e $ 6.742.000 nel primo trimestre del 2022. spese e servizi professionali.
– L’utile netto per il primo trimestre del 2023 è stato di $ 22.222.000, o $ 0,09 per azione, rispetto alla perdita netta di $ 87.667.000, o $ 0,34 per azione, nel quarto trimestre del 2022, e alla perdita netta di $ 33.093.000, o $ 0,13 per azione, nel primo trimestre 2022.
Messaggio del CEO agli azionisti :
“Abbiamo realizzato una significativa crescita dei ricavi nel primo trimestre del 2023, con il terzo trimestre da record consecutivo, definito da prestazioni eccezionali e una costante crescita organica trimestrale da luglio 2022. Anche se mancano ancora 6 mesi al 2023, a a questo punto ci auguriamo di essere in anticipo rispetto al budget annuale che il nostro Consiglio di Amministrazione ci ha prefissato.
Uno degli sviluppi più entusiasmanti di questo trimestre è la rapida adozione della nostra tecnologia Deep Learning/AI, sviluppata dalla nostra divisione DeepCube. Ora è effettivamente installato nei nostri nuovi modelli di macchine, promuovendo l’ispezione industriale, l’ottimizzazione della qualità di stampa, l’ottimizzazione dei processi e il monitoraggio e la manutenzione delle macchine.
Sebbene DeepCube sia un valore aggiunto significativo per i clienti nuovi ed esistenti, stiamo iniziando a ricevere richieste da clienti industriali per vendere loro il “DeepCube AI Engine” da solo, da installare sulle proprie macchine, trasformando così il nostro gruppo DeepCube in un divisione generatrice di reddito “autonoma”.
Il nostro business Additive Electronic è in crescita organica da quasi un anno, nonostante la continua crisi dell’economia europea, in particolare nei paesi DACH. La nostra attività di stampa AME sta avanzando nel budget, supportata da risultati impressionanti nello sviluppo chimico di materiali di consumo per stampa dielettrici e conduttivi. Parallelamente, IPC International, Inc. (IPC), un’associazione globale che aiuta i produttori di apparecchiature originali, i servizi di produzione elettronica, i produttori di circuiti stampati e i fornitori a costruire meglio l’elettronica, ha accettato i nostri sforzi di oltre un anno e sta ora adottando nuovi standard per le specifiche AME. Anche nelle linee di prodotti Additive Manufacturing e Ink Services stiamo sperimentando progressi costanti.
La nostra crescita organica dovrebbe essere pienamente supportata dalla nostra strategia di fusione e acquisizione (M&A). Coerentemente con la nostra strategia a lungo termine dichiarata, la solida posizione di mercato e il robusto bilancio, rimaniamo nella posizione ideale per agire come consolidatore nel panorama altamente frammentato del mercato AM, che consiste in piccole e medie imprese che sono attualmente negative per la liquidità e “fluttuante” su valutazioni elevate. Intendiamo accelerare la nostra strategia di fusione e acquisizione investendo con attenzione in attività che creeranno ritorno sull’investimento ed espansione del valore per i nostri azionisti, contrariamente alla non redditività che è ancora un denominatore comune per molti attori del settore AM”.