La Cina ha annunciato un pacchetto di agevolazioni fiscali di 72 miliardi di dollari volto a stimolare la crescita dell’industria dei veicoli elettrici (EV). Questa mossa arriva per rivitalizzare il settore automobilistico e contrastare il rallentamento delle vendite di auto. Gli incentivi fiscali hanno superato le aspettative del mercato e aiuteranno sicuramente tutte le aziende del settore comprese quelle quotate in borsa. L’enfasi del governo sulla promozione dei veicoli a nuova energia evidenzia l’impegno della Cina per il trasporto sostenibile e fa capire come l’elettrificazione sia il motore chiave della ripresa economica.
In base al nuovo pacchetto di agevolazioni fiscali, le EV acquistati tra il 2024 e il 2027 potranno beneficiare di un’esenzione dall’imposta sull’acquisto. Questa esenzione ammonta a un massimo di 30.000 yuan ($ 4.170) per veicolo che verranno acquistati nel 2024 e nel 2025. Successivamente, l’esenzione sarà ridotta della metà e limitata a 15.000 yuan ($ 2.085) per gli acquisti nel 2026 e nel 2027. Il governo cinese con questa manovra mira a incrementare la domanda dei consumatori di veicoli elettrici e stabilire una solida base per la crescita a lungo termine.
Il pacchetto di agevolazioni fiscali da 72 miliardi di dollari segna la più grande quantità di incentivi fiscali mai dedicata all’industria dei veicoli elettrici in Cina. Questa mossa coraggiosa si basa sul precedente sostegno del governo verso le EV che includeva sussidi e incentivi all’acquisto. Attori locali come NIO, Li Auto , Xpeng e BYD sono emersi come leader nel mercato cinese dei veicoli elettrici, sostenuti dall’impegno del governo per il trasporto sostenibile.
Inoltre, si prevede che l’esenzione dall’imposta sugli acquisti limitata alimenterà la crescita di modelli di veicoli elettrici più convenienti, prodotti principalmente da società nazionali. Questa misura mira a livellare il campo di gioco e a guidare le vendite di EV di produzione nazionale, incoraggiando al contempo l’adozione di alternative di trasporto più ecologiche rispetto ai tradizionali veicoli a benzina.
E’ abbastanza facile prevedere che questi incentivi fiscali aumenteranno in modo significativo le vendite di veicoli elettrici in Cina e contribuiranno alla continua espansione del settore. Gli analisti prevedono una crescita del 30% delle vendite di veicoli elettrici nel 2024, superando la crescita stimata del 15% prevista per quest’anno. I dati di maggio della China Passenger Car Association hanno già mostrato un aumento del 10,5% delle vendite di EV rispetto al mese precedente, con un notevole aumento del 60,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le vendite totali di veicoli di Li Auto sono state pari a 52.584 veicoli durante il primo trimestre (gennaio-marzo 2023), con un incredibile aumento del 65% rispetto ai 31.716 veicoli venduti nello stesso periodo dello scorso anno.
Per il mese di maggio 2023, la società ha consegnato 28.277 auto, in aumento di circa il 146% rispetto allo scorso anno.
Li Auto sembra chiaramente essere il vincitore in quanto supera i suoi pari Nio che ha consegnato circa 6.155 veicoli e Xpeng che ha consegnato 7.506 veicoli nel maggio 2023.
Secondo i dati della China Passenger Car Association (CPCA), Tesla ha consegnato 77.695 veicoli elettrici (EV) in Cina a maggio, con un aumento del 2,4% su base mensile e del 142% su base annua.
Nello stesso periodo, il leader cinese dei veicoli elettrici BYD ha registrato vendite di 239.092 veicoli a maggio, secondo i dati CPCA. Questa cifra rappresenta un aumento del 14% rispetto ad aprile.
Tesla, come mostrato sopra, è il secondo più grande venditore di veicoli elettrici in Cina dopo il leader di mercato BYD, sulla base dei numeri di vendita di veicoli di maggio.
Tuttavia, con i vantaggi fiscali forniti ai produttori di veicoli elettrici locali, la posizione di Tesla nel mercato può essere messa in discussione.
A quanto pare Li Auto è ancora abbastanza lontana per toccare le vendite di Tesla, ma con gli incentivi fiscali, la produzione e le consegne possono essere velocizzate per agire come una dura concorrenza per Tesla.