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Niu Technologies (NASDAQ: NIU), fornitore leader mondiale di soluzioni per la mobilità urbana intelligente, ha annunciato oggi (22 maggio 2023) i risultati finanziari del primo trimestre terminato il 31 marzo 2023.

I ricavi delle vendite di e-scooter dal mercato cinese sono stati di 305,1 milioni di RMB, con un calo del 33,3%, e hanno rappresentato l’85,1% dei ricavi totali di e-scooter. Il calo è stato determinato principalmente dal calo del volume delle vendite del 45,3% in Cina.

I ricavi delle vendite di e-scooter dai mercati internazionali sono stati di 53,3 milioni di RMB, con un calo del 18,8%, e hanno rappresentato il 14,9% dei ricavi totali di e-scooter. Il calo è dovuto principalmente alla diminuzione del volume di vendita del 12,2% nei mercati internazionali.

I ricavi da vendite di accessori, ricambi e servizi sono stati pari a 58,8 milioni di RMB, con un incremento del 12,8% e rappresentano il 14,1% dei ricavi totali. L’aumento è stato guidato principalmente dalla crescita del nostro abbonamento al servizio app NIU.

L’aumento dei ricavi per e-scooter è dovuto principalmente all’aumento del prezzo unitario di ciascuna categoria di e-scooter sia in Cina che nel mercato internazionale, nonché al miglioramento del mix di prodotti nel mercato cinese, parzialmente compensato dall’aumento della percentuale di kick-scooter nel mercato internazionale.

 

Il costo dei ricavi è stato di 326,9 milioni di RMB, con un calo del 29,8% su base annua, dovuto principalmente al calo del volume delle vendite di e-scooter. Il costo per e-scooter, definito come costo dei ricavi diviso per il numero di e-scooter venduti in un determinato periodo, è stato di 3.462 RMB, in aumento del 21,6% rispetto a 2.846 RMB nel primo trimestre 2022, principalmente a causa del cambiamento del mix di prodotti.

Il margine lordo è stato del 21,7%, rispetto al 19,1% nello stesso periodo del 2022. L’aumento è dovuto principalmente al migliore mix di prodotti premium e all’aumento dei prezzi.

I costi operativi sono stati di 157,7 milioni di RMB, con un aumento del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. I costi operativi in ​​percentuale sui ricavi sono stati del 37,8%, rispetto al 24,8% nel primo trimestre del 2022.

Le spese di vendita e marketing sono state pari a 72,4 milioni di RMB (inclusi 3,1 milioni di RMB di compensi basati su azioni), con un aumento del 3,3% rispetto ai 70,0 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022, principalmente a causa dell’aumento degli ammortamenti pari a 2,9 milioni di RMB . Le spese di vendita e marketing in percentuale sui ricavi sono state del 17,3% rispetto al 12,2% del primo trimestre 2022.

Le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 35,0 milioni di RMB (inclusi 6,4 milioni di RMB di compensi basati su azioni), in diminuzione del 16,4% rispetto ai 41,8 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022, principalmente a causa della diminuzione del costo del personale di 3,9 milioni di RMB, diminuzione delle spese di progettazione di 2,9 milioni di RMB e della diminuzione degli onorari professionali per lo sviluppo del sistema di 1,8 milioni di RMB, parzialmente compensati dall’aumento delle spese per compensi basati su azioni di 1,5 milioni di RMB. Le spese di ricerca e sviluppo in percentuale sui ricavi sono state dell’8,4%, rispetto al 7,3% del primo trimestre 2022.

Le spese generali e amministrative sono state pari a 50,3 milioni di RMB (inclusi 4,4 milioni di RMB di compensi basati su azioni), con un aumento del 62,0% rispetto ai 31,1 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022, principalmente a causa dell’aumento dell’accantonamento per perdite su crediti di 21,3 milioni di RMB . L’incidenza delle spese generali e amministrative sui ricavi è stata del 12,1%, rispetto al 5,4% del primo trimestre 2022.

 

La perdita netta è stata di 60,3 milioni di RMB, rispetto alla perdita netta di 29,6 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022. Il margine di perdita netto è stato del 14,5%, rispetto al margine di perdita netto del 5,1% nello stesso periodo del 2022.

La perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 46,1 milioni di RMB, rispetto a una perdita netta rettificata di 16,3 milioni di RMB nel primo trimestre del 2022. Il margine di perdita netto rettificato 4 è stato dell’11,1%, rispetto a una perdita netta rettificata del 2,8% nel stesso periodo del 2022.

 

Stato Patrimoniale
Al 31 marzo 2023, la Società disponeva di liquidità, depositi a termine e investimenti a breve termine per un totale di 859,6 milioni di RMB. La Società aveva liquidità vincolata pari a zero e prestiti bancari a breve termine pari a zero.

 

 

Prospettive aziendali
NIU prevede che i ricavi del secondo trimestre 2023 saranno compresi tra 828 milioni di RMB e 952 milioni di RMB, con un aumento anno su anno compreso tra lo 0% e il 15%.

Le previsioni di cui sopra si basano sulle informazioni disponibili alla data del presente comunicato stampa e riflettono le aspettative attuali e preliminari della Società e sono soggette a modifiche.

Commenti del management :

Il dottor Yan Li, amministratore delegato della società, ha commentato: “Nel primo trimestre del 2023, abbiamo rafforzato la posizione del nostro marchio nei mercati premium e mass-premium. La nostra bicicletta elettrica SQi di fascia più alta, con un prezzo al dettaglio compreso tra 8.999 e 9.999 RMB, ha ottenuto un ampio riconoscimento, vincendo il Red Dot Design Award – Best of the Best 2023 e l’IF Design Award 2023. Per garantire la nostra crescita sostenibile a lungo termine , abbiamo ottimizzato strategicamente le nostre strategie di vendita al dettaglio consolidando e aggiornando i nostri negozi in franchising. Nel maggio 2023, abbiamo lanciato diversi nuovi prodotti, tra cui i) MQiL, il prodotto di punta di livello successivo di NIU che eredita il design della serie M, vincitrice di tutti i tempi, ma con miglioramenti significativi nelle prestazioni come l’autonomia di 170 km e funzionalità intelligenti all’avanguardia , ii) il RQi, NIU’ s prima motocicletta quad elettrica ad alte prestazioni, con 18KW di potenza di picco e accelerazione 0-50km/h inferiore a 2,9s, e iii) la Gova G400 e G400T, la motocicletta leggera e la bicicletta elettrica che condividono la stessa piattaforma unendo design estetico e praticità funzionalità. Con questi nuovi prodotti, crediamo di poter soddisfare meglio le diverse esigenze di mobilità dei nostri utenti e rafforzare il nostro marchio, aumentando al contempo le nostre vendite nel mercato cinese”.

Per i mercati esteri, il Dr. Li ha affermato: “Accanto alla nostra gamma impressionante esistente di veicoli per la mobilità, tra cui motociclette elettriche, ciclomotori elettrici e kick-scooter, KQi1 Pro e BQi C3 completano ulteriormente il nostro portafoglio di prodotti in kick-scooter ed e -Bici. Riteniamo che la nostra offerta di prodotti diversificata e in continua crescita giocherà un ruolo chiave nella nostra espansione globale in futuro e ci aiuterà a raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine”.

 

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