Una croce d’oro (golden cross) è un modello grafico utilizzato nel trading azionario (così come nel trading di indici azionari , materie prime e criptovalute) in cui una media mobile (MA) a breve termine (ad es. 50 giorni) supera una media mobile (MA) a lungo termine (ad es. 200 giorni).
L’opposto di un golden cross è un death cross (incrocio della morte), in cui una media mobile a breve termine incrocia al di sotto di una media mobile a lungo termine ed è generalmente considerata un segnale ribassista .
La croce d’oro e la croce della morte sono l’esatto opposto in termini di come si presentano su un grafico e cosa segnalano. La principale differenza tra la croce d’oro e la croce della morte è che mentre la prima indica una tendenza al rialzo, la seconda segnala una tendenza al ribasso.
Entrambi i crossover sono considerati più potenti se associati a un volume di scambi elevato.
Nel caso di una golden cross, la media mobile a lungo termine è considerata un livello di supporto significativo , mentre, in una death cross, è vista come un livello di resistenza per il mercato dopo che si è verificato il crossover.
Nell’immagine qui sotto vediamo una Golden Cross con la freccia verde e una Death Cross indicata con la freccia rossa.
(se andate nella pagina di TradingView di altogain potete fare delle prove per cercare Golden o Death Cross)
Per avere una croce d’orata si devono completare essenzialmente 3 fasi :
1- Una tendenza al ribasso (la media mobile a breve termine è inferiore alla media mobile a lungo termine) dove si sta raggiungendo il minimo;
2- La media mobile più corta si sposta al di sopra della media mobile più lunga per innescare l’emergere di un trend rialzista.
3- L’inizio di un continuo trend rialzista in cui la media mobile a breve termine rimane al di sopra della media mobile a lungo termine, portando solitamente a prezzi più alti.
Sebbene non ci siano due croci d’oro identiche, queste tre fasi sono solitamente gli eventi caratteristici che indicano questo particolare schema grafico.
Sia le coppie di media mobile semplice (SMA) che le coppie di media mobile esponenziale (EMA) possono essere utilizzate per segnalare una croce d’oro. Le medie mobili più utilizzate sono la media mobile a 50 periodi e la media mobile a 200 periodi. Tuttavia, i trader giornalieri possono trovare periodi più piccoli, come le medie mobili a 5 e 15 periodi.
I trader possono regolare l’intervallo di tempo dei grafici per riflettere le ore, i giorni, le settimane precedenti, ecc. In genere, intervalli di tempo del grafico più grandi tendono a formare breakout più potenti e duraturi.
Ad esempio, il cross giornaliero della media mobile di 50 giorni sopra la media mobile di 200 giorni su un indice del mercato azionario come l’S&P 500 è una delle indicazioni di mercato rialzista più diffuse. Inoltre, un modello a croce dorata può essere un indicatore cruciale , in cui una società o un’azione segna un punto di svolta o una tendenza imminente nel mercato nel suo complesso.
Come abbiamo giá accennato, un golden cross MA mensile di 50 periodi e 200 periodi è significativamente più affidabile e più duraturo rispetto allo stesso incrocio di media mobile su un grafico di 15 minuti. Pertanto, una croce d’oro su un periodo di tempo più lungo avrà probabilmente un impatto più potente sul mercato rispetto al grafico orario.
La prima fase presenta una tendenza ribassista stagnante poiché il forte interesse all’acquisto travolge l’interesse alla vendita.
Quindi, nella seconda fase, si verifica un livellamento sul grafico, con gli acquirenti che spingono i prezzi più in alto mentre cercano di ottenere il controllo. Lo slancio risultante sposta gradualmente la media mobile a 50 giorni attraverso la media mobile a 200 giorni, a quel punto si incrociano.
Una volta che si verifica il crossover, la media mobile a lungo termine è generalmente considerata un’area di forte supporto. E’ sempre buona norma attendere o utilizzare altri indicatori tecnici per confermare un’inversione di tendenza prima di entrare nel mercato.
L’ultima fase si verifica mentre la media mobile a 50 giorni continua a salire, confermando il mercato rialzista, che porta anche tipicamente a acquisti eccessivi, anche se solo in brevi raffiche. Durante questa fase, la media mobile più lunga dovrebbe fungere da livello di supporto quando si verificano pullback correttivi al ribasso. Quindi, finché sia il prezzo che la media di 50 giorni rimangono al di sopra della media di 200 giorni, il mercato rialzista rimane intatto.