I titoli tecnologici che hanno subito un grosso abbattimento nel corso degli ultimi mesi del 2022 sembrano essere tornate in vita nel primo trimestre del 2023. Molti titoli tech da inizio anno stanno seguendo un buon trend rialzista grazie a risultati per utili migliori del previsto, efficaci strategie di riduzione dei costi, aumento della domanda e un entusiasmo generale per il nuovo trend portato dall’intelligenza artificiale.
La maggior parte delle persone quando aveva sentito dei grossi tagli al personale delle big tech aveva subito pensato ad un crollo, un crollo generale di tutto il settore … Ma cosí non é stato: le aziende hanno saputo ristrutturarsi tagliando i rami meno redditizi e hanno saputo rimettersi in moto offrendo agli investitori dei numeri totalmente inaspettati.
Ma quali sono state le migliori?
Il titolo tech quotato negli Stati Uniti con le migliori performance è stato Fastly (NYSE:FSLY) , una delle piattaforme edge cloud globali più veloci al mondo. Ha fatto registrato un rialzo del 102% da inizio anno ad oggi con uno spike che ha segnato un +120% il 31 Marzo.
Il catalizzatore del balzo di Fastly è stata una risposta positiva da parte degli investitori ai suoi sforzi nel controllo dei costi che porteranno ad ottimi risultati alla chiusura del primo trimestre.
Fastly ha iniziato a tenere sotto controllo le sue spese e i margini di guadagno sono migliorati se confrontiamo l’ultimo trimestre 2022 con il primo trimestre di quest’anno. Le indicazioni del management per il 2023 implicano che l’azienda si muoverà rapidamente verso la redditività e questo agli investitori piace parecchio. La società ha riportato una perdita per azione di $ 0,08 nei risultati degli utili del quarto trimestre, migliore delle stime di consenso di una perdita di $ 0,13 per azione; questo ha contribuito a innescare il suo trend positivo.
L’azienda pubblicherà i risultati finanziari per il primo trimestre del 2023 dopo la chiusura del mercato Mercoledì 3 maggio 2023; se i risultati saranno positivi come ci si aspetta , il titolo puó salire ulteriormente e riportarsi a valori pre pandemici.
Le azioni di Nvidia (Nasdaq:NVDA) e Advanced Micro Devices (Nasdaq:AMD) sono aumentate grazie al boom a livello globale per l’intelligenza artificiale. Entrambe le società producono unità di elaborazione grafica che vengono utilizzate abbondantemente per alimentare modelli di linguaggio di apprendimento nell’intelligenza artificiale grazie alla loro architettura multi core che permette una parallelizzazione sull’elaborazione di dati nettamente superiore ai normali processori.
I modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT utilizzino migliaia di GPU per essere “addestrati”; ormai i calcoli per questo genere di attivitá vengono affidati alla potenza di elaborazione delle GPU e non piú, o in maniera ridotta, alle CPU.
Nvidia da inizio anno ha guadagnato circa il 90% mentre AMD è salita di oltre il 40% ad oggi facendo peró segnare anche un picco a +56% il 23 Marzo.
In questa classifica c’é sicuramente anche il nome di Meta Platforms (NASDAQ: META) . Dopo aver perso il 64,2% nel 2022, le azioni sono balzate del 70% da inizio anno ad oggi, facendo registrare anche un picco a +78% il 14 Aprile . Il titolo dei social media rimane del 44,5% al di sotto dell’ultimo massimo del 7 settembre 2021 ma é sulla buona strada per una buona ripresa.
Per la prima volta dopo diversi trimestri, Meta ha fornito notizie positive agli azionisti durante gli utili del quarto trimestre 2022. La società ha registrato una crescita del coinvolgimento degli utenti del 4% su Facebook e del 5% nella sua famiglia di app, che include WhatsApp, Instagram e Messenger.
Un coinvolgimento maggiore ha portato a numeri degli annunci pubblicitari più elevati e questo ha contribuito a un aumento delle entrate.
Un ritorno alla crescita dei ricavi insieme agli sforzi di Meta per ridurre i costi tagliando l’organico, consolidando gli uffici e i data center per renderli più efficienti, potrebbe portare ad un’espansione dei margini a partire dal 2024.
Inoltre, la notizia che il presidente Joe Biden potrebbe vietare l’app rivale TikTok ha fornito un altro vantaggio alle azioni di Meta. Un divieto potrebbe spingere gli utenti e i creatori di contenuti ad intensificare la propria presenza su altre piattaforme di social media.
Un altro protagonista di questo inizio anno é la piattaforma di streaming musicale Spotify Technologies (NYSE: SPOT) che ha registrato un rally dopo aver riportato una crescita mensile degli utenti attivi e degli abbonati premium più forte di quanto previsto. Gli utenti attivi mensili hanno raggiunto i 489 milioni, in aumento del 20,4% rispetto all’anno precedente. I ricavi generati dagli abbonamenti premium sono cresciuti del 18,4% su base annua, mentre le entrate pubblicitarie sono cresciute del 14%. Tutto questo ha portato ad un aumento della quotazione del titolo del 63% da inizio anno ad oggi.
Spotify pubblicherà i risultati finanziari del primo trimestre 2023, Martedì 25 aprile prima dell’apertura del mercato.
Le azioni di Coinbase (NASDAQ: COIN) sono aumentate del 62% da inizio anno ma dobbiamo segnalare 2 spike importanti : 3 Febbraio dove ha fatto registrare un +126$ e il 22 Marzo dove ha fatto un +123% sempre considerando da inizio anno. Questo slancio trova una grande giustificazione per l’aumento dei prezzi delle criptovalute durante questo primo periodo dell’anno. I prezzi di Bitcoin sono aumentati del 72,1% nel primo trimestre, seguiti da Ethereum, che è balzato del 52,2%.
Anche le società dei settori dell’intrattenimento e multimediale si sono riprese durante il primo trimestre del 2023. Titoli come Warner Bros. Discovery, Roblox e Roku hanno avuto un’ottima spinta dopo diversi trimestri difficili che hanno portato le tre società a perdere quasi il 60% o più nel 2022.
La Warner Bros. Discovery (NASDAQ: WBD) ha concluso l’anno in modo decente in quanto con i risultati del quarto trimestre ha mostrato che gli sforzi dell’azienda per ridurre i costi hanno dato i loro frutti, con l’EBITDA rettificato in calo solo del 2% nonostante il calo totale dei ricavi del 9%.
Il segmento dei videogiochi dell’azienda ha avuto anche un’uscita di successo nel suo gioco di Harry Potter Hogwarts Legacy che è stato lanciato all’inizio di febbraio e ha guadagnato oltre $ 850 milioni durante le prime due settimane. Le azioni della Warner Bros. Discovery sono aumentate del 45% durante questa prima fase dell’anno.
I risultati del quarto trimestre di Roku (NASDAQ: ROKU) hanno mostrato che le entrate si sono attestate a $ 867 milioni, in anticipo rispetto alla guida di $ 800 milioni dell’azienda. L’azienda ha anche riportato attivazioni nette di nuovi account per 4,6 milioni, che è pari al secondo più forte dopo il quarto trimestre del 2020 influenzato dalla pandemia. Le azioni sono aumentate di circa il 60% da inizio anno.
Roblox (NYSE: RBLX) ha riportato segnali di continua crescita sia degli utenti attivi giornalieri che delle prenotazioni nei suoi aggiornamenti mensili. A febbraio, Roblox ha riportato che gli utenti attivi giornalieri sono saliti a 67,3 milioni , con un aumento del 22% su base annua. Il titolo ha guadagnato quasi il 50% da inizio anno.