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Oggi, 27 marzo 2023, Carnival Corporation (NYSE : CCL) ha annunciato l’aggiornamento aziendale del primo trimestre 2023.

I risultati del primo trimestre 2023 hanno superato le previsioni dell’azienda grazie a prezzi più elevati e spese a bordo, maggiore occupazione e tempistiche favorevoli dei costi operativi.

  • L’EBITDA rettificato è stato382 milioni di dollari, migliore dell’intervallo di orientamento dato a  dicembre 2022 che si attestava dai 250 milioni di dollari a 350 milioni di dollari. Questo nonostante l’impatto sfavorevole del prezzo del carburante e dei tassi di cambio dalla guida di dicembre.
  • Continuando a colmare il divario rispetto al 2019:
    • I ricavi nel primo trimestre del 2023 sono stati 4,4 miliardi di dollari, che rappresentano il 95% dei livelli del 2019. Questo è stato migliore rispetto al quarto trimestre del 2022, che era l’80% dei livelli del 2019, con un miglioramento di 15 punti percentuali.
    • L’occupazione nel primo trimestre del 2023 è stata del 91%, superiore alla previsione di dicembre. L’occupazione è aumentata di sette punti percentuali rispetto al trimestre precedente, grazie alla maggiore capacità.
  • I costi di crociera per giorno di ormeggio inferiore disponibile (“ALBD”) sono aumentati del 3,3% rispetto al primo trimestre del 2019.
  •  I costi rimangono più elevati rispetto al 2019 a seguito di maggiori investimenti pubblicitari per aumentare le entrate del 2023 e mitigare parzialmente gli impatti di un contesto di alta inflazione.
  • La raccolta totale dei clienti ha raggiunto il record del primo trimestre di 5,7 miliardi di dollari, superando il precedente record del primo trimestre di 4,9 miliardi di dollari (come del 28 febbraio 2019) del 16%, grazie alla forte domanda, alle offerte di pacchetti combinati e alle vendite pre-crociera.

Per l’intero anno 2023, l’azienda prevede:

  • EBITDA rettificato da 3,9 miliardi di dollari a 4,1 miliardi di dollari.
    • Include circa $ 0,5 miliardi per l’impatto sfavorevole del prezzo del carburante e della valuta rispetto al 2019
    • Miglioramento sequenziale in ogni trimestre dell’EBITDA rettificato per ALBD rispetto al 2019, grazie alla riduzione del divario nell’occupazione rispetto ai livelli del 2019 e al raggiungimento di diarie nette superiori ai livelli del 2019
  • Occupazione del 100% o superiore, tornando ai livelli storici per quest’estate
  • Costi di crociera rettificati escluso il carburante per ALBD (a valuta costante) in aumento di un punto rispetto alla previsione di dicembre, riflettendo un aumento previsto dei livelli di occupazione e le decisioni strategiche prese durante il trimestre.

 

Per il secondo trimestre del 2023, la società prevede:

  • EBITDA rettificato da 600 milioni di dollari a 700 milioni di dollari, in significativo miglioramento rispetto al primo trimestre del 2023
  • Occupazione del 98% o superiore.
    • Un divario di sette punti percentuali (o meno) rispetto al 2019.
    • Un miglioramento da un divario di 13 punti percentuali per il primo trimestre del 2023 rispetto al 2019
  • indennità diaria nette dal 2,5% al ​​3,5% (a valuta costante) rispetto ai livelli del 2019.
    • Le diarie nette riflettono il cambiamento del mix di marchi e del mix di cabine rispetto al primo trimestre.
    • Rendimenti netti  di $ 160, superiore al primo trimestre del $ 149, che riflette il continuo miglioramento del rendimento netto
  • Costi di crociera rettificati escluso il carburante per ALBD superiori rispetto al primo trimestre del 2023, riflettendo un aumento previsto dei livelli di occupazione e maggiori spese relative al bacino di carenaggio.

Durante il primo trimestre la società ha investito $ 1,1 miliardi in spese in conto capitale, rimborsato di 0,7 miliardi di dollari del capitale di debito e sostenute da $ 0,5 miliardi di interessi passivi, al netto. La società ha chiuso il primo trimestre del 2023 con 8,1 miliardi di dollari di liquidità, inclusi contanti e prestiti disponibili nell’ambito della linea di credito revolving.

 

L’azienda continua a puntare sull’innovazione nel suo impegno per la decarbonizzazione, valutando e pilotando l’uso di carburanti alternativi e biocarburanti. Durante il trimestre ha annunciato una partnership con un produttore leader di metanolo che mira a migliorare la fornitura e le infrastrutture necessarie per il metanolo. Il metanolo verde è considerato un combustibile a basso contenuto di carbonio che elimina virtualmente il particolato e gli ossidi di zolfo. Questa partnership si basa sui progressi dell’azienda nel corso del 2022, che includevano il completamento di due progetti pilota di successo utilizzando una miscela di biocarburanti marini realizzati con materie prime sostenibili al 100%. Questi biocarburanti possono essere utilizzati nei motori delle navi esistenti senza modifiche al motore o all’infrastruttura del carburante, anche sulle navi già in servizio.

Il direttore finanziario Davide Bernstein ha dichiarato: “Riteniamo che il nostro saldo del debito abbia raggiunto il picco in questo trimestre e si ridurrà nel tempo sulla base della nostra ampia posizione di liquidità di 8,1 miliardi di dollari e la forza prevista del flusso di cassa della nostra attività”.

La liquidità derivante dalle operazioni è diventata positiva nel primo trimestre del 2023. La società prevede che la continua crescita della liquidità derivante dalle operazioni sarà il fattore trainante per il pagamento del debito nel tempo.

Nel corso del trimestre, la società ha ottenuto due nuove linee di credito all’esportazione, portando a 3,2 miliardi di dollari. Queste agevolazioni di credito all’esportazione forniscono all’azienda la possibilità di finanziare il suo programma di nuove costruzioni a tassi di interesse preferenziali.

La società continua i suoi sforzi per affrontare in modo proattivo il proprio profilo di debito. L’azienda ha organizzato con successo una nuova linea di credito revolving multi-valuta di $ 2,1 miliardi . Il nuovo revolver sostituirà l’esistente linea di credito revolving multi-valuta di 2,9 miliardi di dollari con scadenza in agosto 2024. Il New Revolver ha una durata iniziale di un anno, a partire da agosto 2024, con due opzioni di proroga di un anno. Il New Revolver contiene anche una funzione di fisarmonica, che consente impegni aggiuntivi fino a un aggregato di 2,9 miliardi di dollari.

L’amministratore delegato Josh Weinstein ha commentato: “Nel primo trimestre, abbiamo sovraperformato la nostra guida su tutte le misure. Abbiamo raggiunto il record di diarie nette del primo trimestre, superando la fascia alta della nostra guida, spinti dal miglioramento dei prezzi dei biglietti e dalla crescita sostenuta dei ricavi a bordo, offrendo al contempo altri sette punti di occupazione su una maggiore capacità rispetto al trimestre precedente.”

Weinstein ha continuato: “Stiamo godendo di una fenomenale stagione delle onde, raggiungendo i nostri volumi di prenotazioni trimestrali più alti di sempre e battendo i record in entrambi Nord America e Europa. La nostra forte performance si è protratta fino a marzo e prevediamo che questa tendenza favorevole continui sulla base del successo dei nostri sforzi per stimolare la domanda”.

Weinstein ha aggiunto: “Restiamo concentrati sull’esecuzione della nostra strategia generale di guidare la crescita del rendimento netto, mantenendo al contempo la nostra base di costi leader del settore. Con il flusso di cassa libero rettificato per l’anno che dovrebbe essere positivo, il nostro rinnovamento del revolver dietro di noi, il credito all’esportazione più impegnato finanziamenti in mano, un profilo di capex ridotto andando avanti e indietro 8 miliardi di dollari di liquidità, riteniamo di essere ben posizionati per ripagare le scadenze del debito a breve termine dalla liquidità in eccesso e pertanto non abbiamo intenzione di vendere azioni.”

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