Li Auto (NYSE: LI), NIO (NYSE: NIO) e Xpeng Motors (NYSE: XPEV) hanno rilasciato, pochi giorni fa, il loro aggiornamento di consegna di dicembre 2022. Ecco i punti salienti dei loro rapporti di consegna:
Li Auto ha consegnato 21.233 veicoli a dicembre, il 50,7% in più rispetto al trimestre corrispondente dello scorso anno: é un nuovo record mensile. Nel quarto trimestre dell’anno ha consegnato 46.319 vetture, con un aumento anno su anno del 31,5%.
Li Auto ha consegnato 15.034 a novembre, anch’esso un record e a dicembre, le consegne dell’azienda hanno raggiunto un altro record. Complessivamente, nel 2022, l’azienda ha consegnato 133.246 vetture, il 47,2% in più rispetto all’anno precedente. Le consegne cumulative di Li Auto hanno raggiunto le 257.334 alla fine del 2022 . Le consegne cumulative di Li Auto si stanno ora avvicinando a quelle di NIO e Xpeng Motors .
Commentando il rapporto sulle consegne, Yanan Shen , co-fondatore di Li Auto, ha dichiarato: “Abbiamo stabilito un altro record mensile a dicembre con 21.233 consegne e siamo diventati la casa automobilistica emergente di nuova energia più rapida in Cina a superare la soglia delle 20.000 consegne mensili”.
Shen ha aggiunto: “Con le consegne di dicembre per Li L9 e Li L8 entrambe superiori a 10.000, i due modelli hanno consolidato la nostra posizione di mercato nel segmento di prezzo da 300.000 a 500.000 RMB”.
L’outlook per il quarto trimestre di Li Auto era tra le 43.000 e 48.000 consegne quindi sono state al di sopra del punto medio delle loro aspettative e sono arrivate in condizioni di mercato difficili. Questo é un grosso punto da considerare a favore di questo titolo.Â
Anche l’aggiornamento delle consegne di dicembre di Xpeng Motors è stato migliore di quanto sperato. XPEV ha consegnato 11.292 auto a dicembre , quasi il doppio delle consegne di novembre . Le sue consegne sono state comunque inferiori rispetto al mese corrispondente dello scorso anno. Le consegne di Xpeng Motor hanno seguito Li Auto e NIO negli ultimi mesi.
Le consegne cumulative di Xpeng Motors hanno raggiunto le 258.710 alla fine del 2022, che è solo marginalmente superiore a Li Auto. A un certo punto, Xpeng Motors sembrava destinata a superare NIO in termini di consegne cumulative, ma ora rischia di rimanere dietro anche a Li Auto.
Xpeng Motors ha consegnato 22.204 auto nel quarto trimestre e 120.757 nel 2022, dietro sia a Li Auto che a NIO.
NIO ha consegnato 15.815 auto a dicembre, con un aumento anno su anno del 50,8%. Nel quarto trimestre, le sue consegne sono state 40.052. Complessivamente, nel 2022, l’azienda ha consegnato 122.486 auto, una cifra inferiore a quella di Li Auto. Le consegne cumulative di NIO alla fine del 2022 erano 289.556.
Come Li Auto, anche le consegne di dicembre di NIO sono state un record. Commentando l’aggiornamento delle consegne, NIO ha dichiarato: “Le consegne consistevano in 6.842 SUV elettrici smart premium, inclusi 4.154 ES7, e 8.973 berline elettriche smart premium, inclusi 1.379 ET7 e 7.594 ET5”.
Il 2022 è stato un anno difficile per i titoli dei veicoli elettrici e in generale per tutto il settore automobilistico, compresi quindi i titoli cinesi. Li Auto e NIO sono crollate nel corso dell’anno e Xpeng Motors ha toccato i minimi storici.Â
Le case automobilistiche “legacy” stanno aumentando la loro produzione di veicoli elettrici e stanno incominciando a fare concorrenza alle aziende di veicoli elettrici puri. Con l’aumento della concorrenza, le aziende hanno dovuto abbassare i prezzi delle auto nonostante gli aumenti delle materie prime e questo ha portato ad delle entrate nette minori.
Le valutazioni delle startup di società di veicoli elettrici erano per lo più confrontate con Tesla e molte aspiravano a essere la “prossima Tesla”. Con la capitalizzazione di mercato di Tesla scesa da $ 1,2 trilioni a meno di $ 400 miliardi , ha portato uno shock a tutto il settore EV che fatica ancora a rialzarsi.
Â
A partire dal prossimo anno, le auto Tesla potranno beneficiare del credito d’imposta federale sui veicoli elettrici e questo potrebbe aiutare ad una ripresa del titolo e magari di tutto il settore. Dopo l’approvazione dell’Inflation Reduction Act, Wolfe Research ha aggiornato le azioni Tesla a un acquisto e ha aumentato le sue stime sugli utili.Â