Bionano Genomics, Inc. (NASDAQ: BNGO) ha annunciato poche ore fa (28 Novembre 2022) di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Purigen Biosystems, Inc. (Purigen), una società che sviluppa e commercializza soluzioni automatizzate di estrazione e purificazione dell’acido nucleico utilizzando la tecnologia proprietaria di isotacoforesi (ITP), concesso in licenza esclusivamente da Stanford e sviluppato da Purigen.
La tecnologia ITP di Purigen è un approccio di purificazione basato su una soluzione e quindi diverso dai protocolli oggi in uso di routine, che tendono a fare affidamento sul legame con una matrice, il lavaggio e quindi la rimozione dalla matrice. Questi protocolli sono meno efficienti nel catturare molecole da soluzioni diluite o da campioni con piccole quantità di cellule e spesso si traducono in lunghezze medie inferiori del DNA rispetto a quanto richiesto dalla mappatura ottica del genoma (OGM). Si prevede che la transazione acceleri l’adozione di OGM grazie ai miglioramenti previsti nel suo flusso di lavoro di preparazione del campione di DNA ad altissimo peso molecolare (UHMW).
Il corrispettivo della transazione di Bionano sarà fino a 64 milioni di dollari, inclusi 32 milioni di dollari in contanti pagati alla chiusura soggetti a rettifica per, tra le altre cose, contanti, indebitamento non pagato, spese di transazione non pagate e capitale circolante netto relativo a un obiettivo specificato. Il resto del corrispettivo è subordinato al raggiungimento di determinati traguardi. L’acquisizione dovrebbe concludersi entro l’8 dicembre 2022.
“Bionano cerca continuamente di migliorare il proprio portafoglio tecnologico con l’obiettivo di rendere OGM ancora più potente e accessibile. L’annuncio odierno della proposta acquisizione di Purigen è un altro passo verso tale obiettivo. Nell’ultimo decennio, riteniamo che il talentuoso team di Purigen abbia sviluppato le migliori soluzioni per l’estrazione automatizzata di DNA e RNA da campioni complessi. Siamo entusiasti di dare il benvenuto al team Purigen a Bionano e non vediamo l’ora di lavorare insieme per trasformare il modo in cui il mondo vede il genoma”, ha dichiarato Erik Holmlin, PhD, presidente e amministratore delegato di Bionano Genomics.
Vantaggi strategici dell’operazione :
- Espande le capacità del portafoglio di preparazione dei campioni di Bionano verso la creazione di una soluzione end-to-end per l’OGM che possa accelerare l’adozione dell’OGM semplificando ulteriormente il flusso di lavoro per l’isolamento del DNA.
- L’integrazione di ITP dovrebbe consentire a Bionano di affrontare una serie di tipi di campioni che sono comunemente usati oggi nella ricerca sul cancro, sulle malattie genetiche e in altre aree della ricerca sulla scoperta e sul bioprocesso cellulare.
- Questa acquisizione proposta segue un vasto programma di co-sviluppo in cui il team di Purigen ha dimostrato la fattibilità dell’isolamento del DNA UHMW sul sistema Ionic. Bionano prevede di incorporare i metodi basati su ITP di Purigen nel flusso di lavoro OGM del sistema Saphyr® di Bionano, che potrebbe potenzialmente semplificare ulteriormente la purificazione del DNA UHMW, rendendola così più veloce e fornendo affidabilità su larga scala che sarebbe vantaggiosa per l’uso di routine in un contesto commerciale.
- Insieme alle precedenti acquisizioni di Lineagen e BioDiscovery, questa acquisizione promuove l’obiettivo di Bionano di aggiungere soluzioni dal campione alla risposta per creare una soluzione end-to-end per l’adozione di OGM.
- Questa proposta di acquisizione integra la partnership di co-sviluppo di Bionano con Hamilton, che ha sviluppato una soluzione per l’automazione dell’attuale chimica di isolamento di Bionano, consentendo a Bionano di affrontare tipi di campioni più impegnativi e campioni con quantità limitate di cellule