Niu Technologies (NASDAQ: NIU), il principale fornitore mondiale di soluzioni per la mobilità urbana intelligente, ha annunciato oggi, 21 Novembre 2022, i risultati finanziari del terzo trimestre terminato il 30 settembre 2022.
Vediamo di riassumere i dati finanziari del Q3:
I ricavi sono stati di 1.153,2 milioni di RMB, con un calo del 6,0% su base annua, a causa del calo del 19,2% del volume delle vendite, parzialmente compensato dall’aumento dei ricavi per e-scooter del 16,4%.
- Il numero di e-scooter venduti è stato di 320.798, in calo del 19,2% su base annua
- Il numero di e-scooter venduti in Cina è stato di 263.189, in calo del 32,9% su base annua
- Il numero di e-scooter venduti nei mercati internazionali è stato di 57.609, in aumento del 1059,8% anno su anno
- Il numero di negozi in franchising in Cina era di 3.303 al 30 settembre 2022
- La rete di vendita internazionale era composta da 53 distributori che coprivano 52 paesi al 30 settembre 2022
- I ricavi delle vendite di e-scooter dal mercato cinese sono stati di 859,2 milioni di RMB, con un calo del 20,2%, e hanno rappresentato l’81,5% dei ricavi totali di e-scooter. Il calo è stato determinato principalmente dal calo del volume delle vendite del 32,9% in Cina.
- I ricavi delle vendite di e-scooter dai mercati internazionali sono stati di 195,1 milioni di RMB, con un aumento del 351,8%, e hanno rappresentato il 18,5% dei ricavi totali di e-scooter. L’aumento è stato guidato principalmente dall’aumento delle vendite di kick-scooter e dall’aumento del prezzo unitario della motocicletta elettrica.
- I ricavi per accessori, vendite di pezzi di ricambio e servizi sono stati pari a 98,9 milioni di RMB, in calo del 6,6% e rappresentano l’8,6% dei ricavi totali. Il decremento è dovuto principalmente alla riduzione delle vendite di pacchi batteria.
- L’aumento dei ricavi per e-scooter è dovuto principalmente all’aumento del prezzo unitario dell’e-scooter e a un migliore mix di prodotti nel mercato cinese.
Il costo dei ricavi è stato di 898,4 milioni di RMB, con un calo dell’8,4% su base annua, dovuto principalmente al minor volume di vendite di e-scooter. Il costo per e-scooter, definito come costo dei ricavi diviso per il numero di e-scooter venduti in un determinato periodo, è stato di 2.800 RMB, in aumento del 13,3% rispetto a 2.471 RMB nel terzo trimestre 2021 a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e del mix di prodotti modificare.
Il margine lordo è stato del 22,1%, rispetto al 20,0% dello stesso periodo del 2021. L’aumento del margine lordo è dovuto al miglior mix di prodotti premium e all’aumento del tasso di cambio del dollaro USA, parzialmente compensati dall’aumento delle vendite all’estero di kick- scooter, che hanno un margine inferiore.
I costi operativi sono stati di 263,8 milioni di RMB, con un aumento del 72,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. I costi operativi in percentuale sui ricavi sono stati del 22,9%, rispetto al 12,5% del terzo trimestre del 2021.
Le spese di vendita e marketing sono state pari a 170,4 milioni di RMB (inclusi 4,4 milioni di RMB di compensi basati su azioni), con un aumento dell’89,6% rispetto agli 89,8 milioni di RMB del terzo trimestre del 2021. L’aumento è dovuto principalmente all’aumento degli ammortamenti di 9,6 milioni di RMB a seguito dell’apertura di nuovi negozi in franchising, l’aumento delle spese di pubblicità e promozione di 53,6 milioni di RMB per la promozione e il marketing dei nostri nuovi prodotti nazionali e internazionali e l’aumento del costo del personale e dei compensi basati su azioni di 4,9 RMB milioni. Le spese di vendita e marketing in percentuale sui ricavi sono state del 14,8% rispetto al 7,3% del terzo trimestre del 2021.
Le spese di ricerca e sviluppo sono state pari a 49,8 milioni di RMB (inclusi 7,3 milioni di RMB di compensi basati su azioni), con un aumento del 47,7% rispetto ai 33,7 milioni di RMB nel terzo trimestre del 2021, principalmente a causa dell’aumento del costo del personale e dei compensi basati su azioni di RMB 9,0 milioni, l’aumento delle spese di progettazione e collaudo di RMB 7,4 milioni, dovuto principalmente alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti, in particolare nel settore della micro-mobilità. Le spese di ricerca e sviluppo in percentuale sui ricavi sono state del 4,3%, rispetto al 2,8% del terzo trimestre del 2021.
Le spese generali e amministrative sono state pari a 43,6 milioni di RMB (inclusi 5,3 milioni di RMB di compensi basati su azioni), con un aumento del 47,2% rispetto ai 29,6 milioni di RMB nel terzo trimestre del 2021, principalmente a causa dell’aumento dell’accantonamento per perdite su crediti di 5,9 milioni di RMB e l’aumento del costo del personale e dei compensi basati su azioni di 8,3 milioni di RMB. L’incidenza delle spese generali e amministrative sui ricavi è stata del 3,8%, rispetto al 2,4% del terzo trimestre 2021.
Le spese operative escluse le retribuzioni basate su azioni sono state di 246,8 milioni di RMB, in aumento del 72,7% su base annua e hanno rappresentato il 21,4% dei ricavi, rispetto all’11,7% nel terzo trimestre del 2021.
Le spese di vendita e marketing, esclusi i compensi basati su azioni, sono state pari a 166,0 milioni di RMB, con un aumento del 91,8% anno su anno, e hanno rappresentato il 14,4% dei ricavi, rispetto al 7,1% del terzo trimestre del 2021.
Le spese di ricerca e sviluppo, esclusi i compensi basati su azioni, sono state di 42,6 milioni di RMB, con un aumento del 44,0% anno su anno, e hanno rappresentato il 3,7% dei ricavi, rispetto al 2,4% nel terzo trimestre del 2021.
Le spese generali e amministrative escluse le retribuzioni basate su azioni sono state di 38,3 milioni di RMB, con un aumento del 42,7% anno su anno, e hanno rappresentato il 3,3% dei ricavi, rispetto al 2,2% nel terzo trimestre del 2021.
L’utile netto è stato di 2,9 milioni di RMB, rispetto ai 91,7 milioni di RMB nel terzo trimestre del 2021. Il margine di utile netto è stato dello 0,3%. , rispetto al 7,5% dello stesso periodo del 2021.
L’utile netto rettificato (non GAAP) è stato di 20,2 milioni di RMB, rispetto ai 102,2 milioni di RMB nel terzo trimestre del 2021. Il margine di utile netto rettificato 4 è stato dell’1,7%, rispetto all’8,3% nello stesso periodo del 2021.
L’utile netto di base e diluito per ADS è stato rispettivamente di 0,04 RMB (0,01 USD) e 0,04 RMB (0,01 USD).
Stato patrimoniale : al 30 settembre 2022, la Società disponeva di liquidità, depositi a termine e investimenti a breve termine per un totale di 1.285,7 milioni di RMB. La Società aveva liquidità vincolata per 192,9 milioni di RMB e prestiti bancari a breve termine per 180,0 milioni di RMB.
Prospettiva aziendali
Alla luce del volatile contesto del mercato interno e del nostro focus strategico sui mercati premium, NIU prevede che i suoi ricavi per il quarto trimestre del 2022 saranno compresi tra 789 milioni di RMB (che rappresenta una diminuzione anno su anno del 20%) a RMB 986 milioni (che non rappresentano variazioni anno su anno).
Questa previsione si basa sulle informazioni disponibili alla data del presente comunicato stampa e riflette l’aspettativa attuale e preliminare della Società, che è soggetta a modifiche a causa di incertezze relative a vari fattori, come il ritmo della ripresa della pandemia di COVID-19, tra cui altri.
Il Dr. Yan Li, amministratore delegato della società, ha commentato: “I nostri nuovi prodotti hanno rafforzato la nostra azienda come marchio di lifestyle premium ben riconosciuto nel mercato cinese. La nostra bicicletta elettrica da sella di fascia alta SQi ha guadagnato un’enorme popolarità tra i consumatori e i media ed è stata riconosciuta come “rivoluzionaria e unica nel suo genere”. Anche l’UQi+ 2022 ha ricevuto risposte estremamente calorose sin dalla sua uscita, classificato come prodotto n. -prevista ripresa del sentiment dei consumatori nelle città di alto livello”.