Ieri, 1° Novembre 2022, i principali produttori di EV cinesi hanno fornito l’aggiornamento mensile sui dati delle consegne di Ottobre e alcune novità aziendali. Vediamo chi tra NIO, XPENG e Li AUTO ha fatto meglio :Â
NIO
NIO ha consegnato 10.059 veicoli nell’ottobre 2022, con un aumento del 174,3% anno su anno. Le consegne consistevano in 5.979 SUV elettrici intelligenti premium di cui 2.814 ES7 e 4.080 berline elettriche intelligenti premium di cui 3.050 ET7 e 1.030 ET5. La produzione e la consegna dei veicoli sono state limitate dalle sfide operative nei loro stabilimenti e dalle volatilità della catena di approvvigionamento dovute alle situazioni di COVID-19 in alcune regioni della Cina. Le consegne cumulative di veicoli NIO hanno raggiunto 259.563 al 31 ottobre 2022.
A ottobre, NIO ha presentato ET7, EL7 ed ET5 per i mercati europei al NIO Berlin 2022. Questi prodotti vengono gradualmente resi disponibili per l’ordine in Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia tramite abbonamento NIO, programmi di leasing e vendita diretta a utenti.
Il volume di consegna annunciato rappresenta le consegne di veicoli attraverso la vendita diretta agli utenti e al partner del programma di leasing in Europa, in conformità con la politica di riconoscimento dei ricavi delle vendite di veicoli della Società . I veicoli con abbonamento NIO in Europa sono rilevati come attività nel bilancio della Società ma non conteggiati nel volume di consegna annunciato.
XPENG
XPENG a Ottobre ha consegnato 5.101 Smart EV, di cui 2.104 P7, la berlina sportiva intelligente della Società , 1.665 berline familiari intelligenti P5 e 709 SUV compatti intelligenti G3i.
Le consegne di ottobre includevano anche 623 SUV Flagship G9, il quarto modello di produzione della Società lanciato a settembre. Sono iniziate le consegne di massa del G9 il 27 ottobre, raggiungendo clienti in oltre 100 città in tutta la Cina.
Â
“Stiamo accelerando le consegne ai clienti del G9. Le capacità logistiche e di trasporto sono tutte pronte per un costante aumento della produzione a partire da novembre”, ha affermato He Xiaopeng, Presidente e CEO diXPENG.Â
“Ci aspettiamo che P7 e G9, entrambi costruiti sulla piattaforma Edward, rappresenteranno una percentuale maggiore delle consegne totali nei prossimi mesi”.
“Soddisfare le esigenze dei clienti offrendo un’esperienza utente senza eguali attraverso innovazioni tecnologiche rimane la nostra priorità chiave. Di recente abbiamo ottimizzato le nostre strutture organizzative e sono fiducioso che siamo meglio allineati alle richieste dei clienti e alle tendenze del mercato con i nostri prodotti Smart EV differenziati”, ha aggiunto Lui.
Â
Al 31 ottobre 2022, le consegne da inizio anno hanno raggiunto 103.654, con un aumento del 56% anno su anno.
Â
Nella stessa giornata XPENG ha annunciato di aver ottenuto con successo il Guangzhou Intelligent Connected Vehicle Road Test Permit, rendendo XPENG G9 il primo veicolo commerciale non modificato per qualificarsi per le prove di guida autonoma su strade pubbliche designate in Cina.
Il risultato segna un’importante pietra miliare nel settore nel percorso verso la produzione di massa di robotaxis e la futura commercializzazione di robotaxi come servizio.
XPENG ha ricevuto l’Autorizzazione a seguito delle approvazioni dell’ Ufficio per l’industria e la tecnologia dell’informazione,Ufficio di Pubblica Sicurezza e l’Ufficio dei trasporti del comune di Guangzhou. I SUV XPENG G9 prodotti in serie, senza alcuna riconfigurazione hardware ma solo aggiornamenti software, sono ora qualificati per condurre prove di guida autonoma su strade pubbliche in Cina.
“Garantire il permesso di prova su strada di guida autonoma per un veicolo commerciale è una forte approvazione delle nostre capacità di ricerca e sviluppo e software di guida autonoma”, ha affermato il dott.Xinzhou Wu, Vice Presidente del Centro di Guida Autonoma atXPENG. “Il nostro approccio basato sull’utilizzo di veicoli commerciali di serie per esplorare soluzioni di mobilità costituirà una solida base per realizzare economie di scala. La significativa efficienza dei costi ci porta un altro passo avanti verso la commercializzazione della robotaxi in futuro”.
XPENG prevede di sfruttare il suo stack tecnologico basato su piattaforma per generare sinergie integrando i suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) con modelli di formazione basati sull’apprendimento automatico della guida per accelerare le iterazioni del software con feedback di dati a circuito chiuso.
Li AUTO
Li AUTO ha annunciato che ha consegnato 10.052 veicoli nell’ottobre 2022, con un aumento del 31,4% anno su anno. Le consegne cumulative di veicoli Li Auto hanno raggiunto 221.067 alla fine di ottobre.
Â
“Dal suo lancio, Li L8 ha ricevuto feedback positivi dagli utenti e ampi riconoscimenti, un buon inizio con un continuo aumento degli ordini. Inizieremo ufficialmente la consegna di Li L8 questo mese. Separatamente, gli ordini per Li L9 sono rimasti solidi e il livello di la soddisfazione degli utenti ha continuato a superare le loro aspettative, consolidando ulteriormente la nostra posizione di mercato nel segmento RMB400.000 e superiore”, ha commentato Yanan Shen, co-fondatore e presidente di Li Auto.
Â
Al 31 ottobre 2022, la Società aveva 274 negozi al dettaglio in 119 città , oltre a 317 centri di assistenza e officine di carrozzeria e verniciatura autorizzate Li Auto che operano in 226 città .