NIO Inc. (NYSE: NIO), pioniere e azienda leader nel mercato dei veicoli elettrici intelligenti premium, ha annunciato oggi i risultati finanziari non certificati per il secondo trimestre terminato il 30 giugno 2022.
Ricavi :
- I ricavi totali nel secondo trimestre del 2022 sono stati di 10.292,4 milioni di RMB (1.536,6 milioni di dollari USA), con un aumento del 21,8% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 3,9% rispetto al primo trimestre del 2022.
- Le vendite di veicoli nel secondo trimestre del 2022 sono state di 9.570,8 milioni di RMB (1.428,9 milioni di dollari USA), con un aumento del 21,0% rispetto al secondo trimestre del 2021 e un aumento del 3,5% rispetto al primo trimestre del 2022. L’aumento delle vendite di veicoli rispetto il secondo trimestre del 2021 è stato principalmente attribuito a maggiori consegne. L’aumento delle vendite di veicoli nel primo trimestre del 2022 è stato principalmente determinato dall’aumento del prezzo medio di vendita.
- Le altre vendite nel secondo trimestre del 2022 sono state di 721,5 milioni di RMB (107,7 milioni di dollari USA), con un aumento del 34,6% rispetto al secondo trimestre del 2021 e dell’8,2% rispetto al primo trimestre del 2022. L’aumento delle altre vendite rispetto al il secondo trimestre del 2021 è stato principalmente attribuito ai maggiori ricavi derivanti da servizi di finanziamento auto, vendita di servizi e pacchetti energetici e vendita di auto usate. L’aumento delle altre vendite rispetto al primo trimestre del 2022 è stato principalmente attribuito all’aumento dei ricavi derivanti dalle vendite di auto usate e dai servizi di finanziamento di auto.
Costo del venduto e margine lordo :
- Il costo del venduto nel secondo trimestre del 2022 è stato di 8.952,1 milioni di RMB (1.336,5 milioni di dollari USA), con un aumento del 30,2% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 5,8% rispetto al primo trimestre del 2022. L’aumento del costo di le vendite nel secondo trimestre del 2021 sono state principalmente guidate dall’aumento del volume delle consegne e dall’aumento del costo del materiale per veicolo nel secondo trimestre del 2022. L’aumento del costo del venduto nel primo trimestre del 2022 è stato attribuito al maggiore costo del materiale per veicolo .
- L’ utile lordo nel secondo trimestre del 2022 è stato di 1.340,3 milioni di RMB (200,1 milioni di dollari USA), con un calo del 14,8% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 7,4% rispetto al primo trimestre del 2022.
- Il margine lordo nel secondo trimestre del 2022 è stato del 13,0%, rispetto al 18,6% del secondo trimestre del 2021 e al 14,6% del primo trimestre del 2022. La diminuzione del margine lordo rispetto al secondo trimestre del 2021 è stata attribuita alla diminuzione dei veicoli margine e la riduzione degli altri margini di vendita conseguente all’ampliamento degli investimenti in rete elettrica e servizi. La diminuzione del margine lordo rispetto al primo trimestre 2022 è stata principalmente attribuita alla diminuzione del margine veicoli.
- Il margine del veicolo nel secondo trimestre del 2022 è stato del 16,7%, rispetto al 20,3% nel secondo trimestre del 2021 e al 18,1% nel primo trimestre del 2022. La diminuzione del margine del veicolo nel secondo trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 2022 è stata principalmente attribuito all’aumento del costo della batteria per unità, che è stato parzialmente compensato da cambiamenti favorevoli nel mix di vendita dell’ET7.
Spese operative
- Le spese di ricerca e sviluppo nel secondo trimestre del 2022 sono state di 2.149,5 milioni di RMB (320,9 milioni di dollari USA), con un aumento del 143,2% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 22,0% rispetto al primo trimestre del 2022. Esclusi i titoli basati su azioni le spese di compensazione (non GAAP), le spese di ricerca e sviluppo sono state di 1.873,6 milioni di RMB (279,7 milioni di dollari USA), con un aumento del 133,9% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 23,7% rispetto al primo trimestre del 2022. L’aumento delle spese di ricerca e sviluppo nel secondo trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 2022 è stato principalmente attribuito all’aumento dei costi del personale nelle funzioni di ricerca e sviluppo, nonché ai costi incrementali di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie.
- Vendite, spese generali ed amministrative nel secondo trimestre del 2022 erano 2.282,5 milioni di RMB (340,8 milioni di dollari USA), con un aumento del 52,4% rispetto al secondo trimestre del 2021 e un aumento del 13,3% rispetto al primo trimestre del 2022. Escluse le spese di compensazione basate su azioni (non -GAAP), le spese generali e amministrative di vendita sono state di 2.082,1 milioni di RMB (310,8 milioni di dollari USA), con un aumento del 55,7% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 15,6% rispetto al primo trimestre del 2022. L’aumento delle vendite , spese generali e amministrative nel secondo trimestre del 2021 è principalmente dovuto all’aumento dei costi del personale e dei costi relativi all’espansione della rete di vendita e di assistenza. L’incremento delle spese di vendita, generali e amministrative rispetto al primo trimestre 2022 è principalmente imputabile all’aumento dei costi del personale e delle spese di marketing e promozionali.
Perdita dalle operazioni
- La perdita da operazioni nel secondo trimestre del 2022 è stata di 2.845,6 milioni di RMB (424,8 milioni di dollari USA), con un aumento del 272,8% rispetto al secondo trimestre del 2021 e un aumento del 30,0% rispetto al primo trimestre del 2022. Esclusa la compensazione basata su azioni spese, la perdita rettificata dalle operazioni (non GAAP) è stata di 2.355,1 milioni di RMB (351,6 milioni di dollari USA) nel secondo trimestre del 2022, con un aumento del 360,1% rispetto al secondo trimestre del 2021 e un aumento del 37,3% rispetto al primo trimestre del 2022.
Spese di compensazione basate su azioni
- Le spese di compensazione basate su azioni nel secondo trimestre del 2022 sono state di 490,5 milioni di RMB (73,2 milioni di dollari USA), con un aumento del 95,1% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 3,7% rispetto al primo trimestre del 2022. L’aumento di le spese di compensazione basate su azioni nel secondo trimestre del 2021 sono state principalmente attribuite all’assegnazione di opzioni e azioni vincolate su base continuativa. La retribuzione basata su azioni è rimasta relativamente stabile rispetto al primo trimestre del 2022.
Perdita netta e utili per azione
- La perdita netta nel secondo trimestre del 2022 è stata di 2.757,5 milioni di RMB (411,7 milioni di dollari USA), con un aumento del 369,6% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 54,7% rispetto al primo trimestre del 2022. Escluse le spese di compensazione basate su azioni , la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 2.267,0 milioni di RMB (338,5 milioni di dollari USA) nel secondo trimestre del 2022, con un aumento del 575,1% rispetto al secondo trimestre del 2021 e del 73,1% rispetto al primo trimestre del 2022 .
- La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO nel secondo trimestre del 2022 è stata di 2.745,0 milioni di RMB (409,8 milioni di dollari USA), con un aumento del 316,4% rispetto al secondo trimestre del 2021 e un aumento del 50,4% rispetto al primo trimestre del 2022. Azione esclusa in base alle spese di compensazione, la perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non GAAP) è stata di 2.185,6 milioni di RMB (326,3 milioni di dollari USA) nel secondo trimestre del 2022.
- La perdita netta di base e diluita per azione ordinaria/ADS nel secondo trimestre del 2022 è stata di 1,68 RMB (0,25 USD), rispetto a 0,42 RMB nel secondo trimestre del 2021 e 1,12 RMB nel primo trimestre del 2022. Azione esclusa le spese di compensazione basate su base e l’aumento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta diluita e di base rettificata per ADS (non GAAP) erano entrambi RMB1,34 (US $ 0,20), rispetto a RMB0,21 nel secondo trimestre del 2021 e 0,79 RMB nel primo trimestre del 2022.
Bilanci
- Il saldo di liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata e investimenti a breve termine era di 54,4 miliardi di RMB (8,1 miliardi di dollari USA) al 30 giugno 2022.
Prospettive aziendali
Per il terzo trimestre del 2022, la Società prevede:
- Le consegne di veicoli saranno comprese tra 31.000 e 33.000 veicoli, con un aumento di circa il 26,8% al 35,0% rispetto allo stesso trimestre del 2021.
- I ricavi totali saranno compresi tra 12.845 milioni di RMB (1.918 milioni di dollari USA) e 13.598 milioni di RMB (2.030 milioni di dollari USA), con un aumento di circa il 31,0% al 38,7% rispetto allo stesso trimestre del 2021.
Questa prospettiva aziendale riflette la visione attuale e preliminare della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni del mercato, che è soggetta a modifiche.
Dichiarazioni del CEO e CFO
“Abbiamo consegnato 25.059 veicoli nel secondo trimestre del 2022, con una crescita del 14,4% anno su anno nonostante le sfide legate al COVID-19. Con gli sforzi concertati dei team, le nostre consegne hanno iniziato a riprendersi e hanno raggiunto 10.052 e 10.677 unità rispettivamente a luglio e agosto”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO.
“La seconda metà del 2022 è un periodo critico per NIO per aumentare la produzione e la consegna di numerosi nuovi prodotti. L’ES7, il nostro primo SUV elettrico intelligente a cinque posti di medie dimensioni basato sulla tecnologia NIO 2.0 (NT2.0), ha è diventato un nuovo favorito del mercato con le sue prestazioni superiori, il comfort e l’esperienza digitale. Abbiamo assistito a un solido afflusso di ordini per l’ES7 e abbiamo iniziato le sue consegne su larga scala ad agosto. Non vediamo l’ora di iniziare la produzione in serie e la consegna dell’ET5 in Alla fine di settembre. Con il portafoglio prodotti avvincente e la consapevolezza del marchio consolidata, NIO attirerà una base di utenti più ampia e abbraccerà una crescita robusta nei prossimi trimestri”, ha concluso Li.
“Abbiamo ottenuto solidi risultati finanziari per il secondo trimestre del 2022 nonostante le enormi sfide e la volatilità dei costi”, ha aggiunto Steven Wei Feng, chief financial officer di NIO. “Con l’ET7 che salpa per l’Europa ad agosto, gli utenti in più paesi sperimenteranno i nostri nuovi prodotti e servizi entro la fine dell’anno. Per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici del mercato globale, abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner per aumentare la produzione e le consegne dei nostri nuovi prodotti. Prevediamo inoltre di espandere ulteriormente la nostra quota di mercato nel mercato globale dei veicoli elettrici intelligenti premium con un’elevata efficienza operativa. “