NIO Inc. (NYSE: NIO) ha annunciato oggi (9 Giugno 2022) i risultati finanziari per il primo trimestre terminato il 31 marzo 2022.
Vediamo di riassumere le parti più importanti:Â
- I ricavi totali nel primo trimestre del 2022 sono stati di 9.910,6 milioni di RMB (1.563,4 milioni di dollari USA), con un aumento del 24,2% rispetto al primo trimestre del 2021 e dello 0,1% rispetto al quarto trimestre del 2021.
 - Le vendite di veicoli nel primo trimestre del 2022 sono state di 9.244,0 milioni di RMB (1.458,2 milioni di dollari USA), con un aumento del 24,8% rispetto al primo trimestre del 2021 e un aumento dello 0,3% rispetto al quarto trimestre del 2021. L’aumento delle vendite di veicoli rispetto al il primo trimestre del 2021 è stato principalmente attribuito a maggiori consegne. Le vendite di veicoli sono rimaste stabili rispetto al quarto trimestre del 2021.
 - Le altre vendite nel primo trimestre del 2022 sono state di 666,6 milioni di RMB (105,1 milioni di dollari USA), con un aumento del 15,6% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 2,7% rispetto al quarto trimestre del 2021. L’aumento delle altre vendite rispetto al il primo trimestre 2021 è stato principalmente attribuito alle maggiori vendite di servizi, pacchetti energetici e altri in linea con le vendite incrementali di veicoli nel primo trimestre 2022, parzialmente compensato dal decremento dei ricavi per servizi di upgrade batteria. Le altre vendite sono rimaste stabili rispetto al quarto trimestre del 2021.
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- Il costo del venduto nel primo trimestre del 2022 è stato di 8.463,7 milioni di RMB (1.335,1 milioni di dollari USA), con un aumento del 31,7% rispetto al primo trimestre del 2021 e del 3,2% rispetto al quarto trimestre del 2021. L’aumento del costo di le vendite nel primo trimestre del 2021 e nel quarto trimestre del 2021 sono state principalmente guidate dall’aumento del volume delle consegne nel primo trimestre del 2022.
 - L’ utile lordo nel primo trimestre del 2022 è stato di 1.446,8 milioni di RMB (228,2 milioni di dollari USA), con un calo del 6,9% rispetto al primo trimestre del 2021 e del 14,9% rispetto al quarto trimestre del 2021.
 - Il margine lordo nel primo trimestre del 2022 è stato del 14,6%, rispetto al 19,5% del primo trimestre del 2021 e al 17,2% del quarto trimestre del 2021. La diminuzione del margine lordo rispetto al primo trimestre del 2021 è stata attribuita alla diminuzione dei veicoli margine e la riduzione degli altri margini di vendita conseguente all’ampliamento degli investimenti in rete elettrica e servizi. La diminuzione del margine lordo rispetto al quarto trimestre 2021 è stata principalmente attribuita alla diminuzione del margine del veicolo.
 - Il margine per veicolo nel primo trimestre del 2022 è stato dell’1%, rispetto al 21,2% nel primo trimestre del 2021 e al 20,9% nel quarto trimestre del 2021. La diminuzione del margine del veicolo nel quarto trimestre del 2021 è stata principalmente attribuita all’aumento del costo della batteria per unità .
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- Spese di ricerca e sviluppo nel primo trimestre del 2022 erano 1.761,7 milioni di RMB (277,9 milioni di dollari USA), con un aumento del 156,6% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 3,7% rispetto al quarto trimestre del 2021. Escluse le spese di compensazione basate su azioni (non -GAAP), le spese di ricerca e sviluppo sono state di 1.514,1 milioni di RMB (238,8 milioni di dollari USA), con un aumento del 132,9% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 7,6% rispetto al quarto trimestre del 2021. L’aumento della ricerca e sviluppo le spese nel primo trimestre del 2021 sono state principalmente attribuite all’aumento dei costi del personale nelle funzioni di ricerca e sviluppo, nonché ai costi incrementali di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie. Le spese di ricerca e sviluppo sono rimaste relativamente stabili rispetto al quarto trimestre del 2021.
 - Vendite, spese generali ed amministrative nel primo trimestre del 2022 erano 2.014,8 milioni di RMB (317,8 milioni di dollari USA), con un aumento del 68,3% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 14,6% rispetto al quarto trimestre del 2021. Escluse le spese di compensazione basate su azioni (non -GAAP), le spese generali e amministrative di vendita sono state di 1.801,5 milioni di RMB (284,2 milioni di dollari USA), con un aumento del 57,9% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 16,7% rispetto al quarto trimestre del 2021. L’aumento delle vendite , le spese generali e amministrative nel primo trimestre del 2021 sono principalmente dovute all’aumento dei costi del personale nelle funzioni di vendita e assistenza e dei costi relativi all’espansione della rete di vendita e di assistenza. Il calo delle vendite,
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- La perdita da operazioni nel primo trimestre del 2022 è stata di 2.188,7 milioni di RMB (345,3 milioni di dollari USA), con un aumento del 639,7% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 10,5% rispetto al quarto trimestre del 2021. Esclusa la compensazione basata su azioni spese, la perdita rettificata dalle operazioni (non GAAP) è stata di 1.715,6 milioni di RMB (270,6 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2022, con un aumento del 760,4% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 16,2% rispetto al quarto trimestre del 2021.
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- La perdita netta nel primo trimestre del 2022 è stata di 1.782,7 milioni di RMB (281,2 milioni di dollari USA), con un aumento del 295,3% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 16,8% rispetto al quarto trimestre del 2021. Escluse le spese di compensazione basate su azioni , la perdita netta rettificata (non GAAP) è stata di 1.309,6 milioni di RMB (206,6 milioni di dollari USA) nel primo trimestre del 2022, con un aumento del 269,3% rispetto al primo trimestre del 2021 e una diminuzione del 25,0% rispetto al quarto trimestre del 2021 .
 - La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO nel primo trimestre del 2022 è stata di 1.825,0 milioni di RMB (287,9 milioni di dollari USA), con un calo del 62,6% rispetto al primo trimestre del 2021 e del 16,3% rispetto al quarto trimestre del 2021.Â
- Il saldo di liquidità e mezzi equivalenti, liquidità vincolata e investimenti a breve termine era di 53,3 miliardi di RMB (8,4 miliardi di dollari USA) al 31 marzo 2022.
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Per il secondo trimestre del 2022 la Società prevede:
- Le consegne di veicoli saranno comprese tra 23.000 e 25.000 veicoli, con un aumento di circa il 5,0% al 14,2% rispetto allo stesso trimestre del 2021.
- I ricavi totali saranno compresi tra 9.340 milioni di RMB (1.473 milioni di dollari USA) e 10.088 milioni di RMB (1.591 milioni di dollari USA), con un aumento di circa il 10,6% al 19,4% rispetto allo stesso trimestre del 2021.
Questa prospettiva aziendale riflette la visione attuale e preliminare della Società sulla situazione aziendale e sulle condizioni del mercato che è soggetta a modifiche.Â
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Recenti sviluppi :
- NIO ha consegnato 5.074 veicoli nell’aprile 2022 e 7.024 veicoli nel maggio 2022. Al 31 maggio 2022, le consegne cumulative hanno raggiunto 204.936 veicoli.
- Il 20 maggio 2022, NIO è stata quotata con successo con azioni ordinarie di Classe A nel Main Board della Singapore Exchange Securities Trading Limited con il codice azionario “NIO”. Le Azioni quotate sul Main Board dell’SGX-ST sono completamente fungibili con gli ADS quotati sul NYSE.
Commenti del management :
“Abbiamo stabilito nuove consegne trimestrali record di 25.768 veicoli nel primo trimestre del 2022 e raggiunto il traguardo di superare le 200.000 consegne di veicoli a maggio entro quattro anni dalla nostra prima consegna”, ha affermato William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato ufficiale del NIO. “Nonostante la volatilità della catena di approvvigionamento e le sfide nella consegna dei veicoli derivanti dalla recente recrudescenza del COVID-19, abbiamo assistito a una forte domanda per i nostri prodotti complementari e abbiamo raggiunto un afflusso di ordini record nel maggio 2022. Il 29 aprile 2022, il il primo lotto di build di prova dell’ET5 è uscito dalla linea di produzione presso il nuovo stabilimento di produzione del NeoPark a Hefei. Prevediamo di iniziare la consegna dell’ET5 a settembre 2022. Inoltre, miglioreremo ulteriormente la nostra offerta di prodotti introducendo l’ES7 “
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“NIO è quotata con successo nel consiglio di amministrazione della Singapore Exchange Securities Trading Limited il 20 maggio 2022, rafforzando ulteriormente la nostra posizione nei mercati dei capitali globali”, ha aggiunto Steven Wei Feng, chief financial officer di NIO. “Per riprenderci rapidamente dall’impatto del COVID-19 e soddisfare la crescente domanda del mercato, abbiamo lavorato a stretto contatto con i partner della catena di approvvigionamento per aumentare la capacità produttiva e accelerare la consegna dei veicoli dall’inizio di giugno. Facendo investimenti decisivi in ​​nuovi prodotti , tecnologie e attività , ci sforziamo di ottimizzare continuamente la nostra struttura dei costi, migliorare l’efficienza operativa e creare valore a lungo termine per i nostri azionisti”.