A seguito dell’approvazione del primo vaccino da parte di Biontech – Pfizer , il sentimento del popolo americano faceva prevedere un certo ottimismo generale riguardo la ripresa economica nel Paese.
Tale convinzione era fondata sul fatto che il 2021 sarebbe stato l’anno in cui il virus sarebbe stato debellato e tutta l’economia sarebbe tornata a crescere.
Nelle ultime settimane questo sentimento é venuto meno a causa di un situazione sanitaria ancora incerta dovuta a nuove varianti del virus e delle forniture di vaccino limitate.
Goldman Sachs in un recente report ha previsto un tasso di crescita del PIL del 6,6%. La predizione sarebbe determinata principalmente da due fattori:
- la vaccinazione di massa per arrivare all’immunitá di gregge
- la spesa dei consumatori.
Quest’ultima dovrebbe aumentare per via del risparmio accantonato in parte durante la pandemia da parte del popolo americano e per effetto degli stimoli sociali e fiscali introdotti dall’Amministrazione USA. Tuttavia le seguenti minacce potrebbero alterare lo scenario prospettato:
- Contrazione dei consumi
Questo rischio tiene conto della diminuzione dei consumi soprattutto tra gli over 60, che risultano essere i soggetti più sensibili al virus . In questo caso, le attese che la domanda torni ai livelli pre-pandemici potrebbero essere deluse e quindi le previsioni di crescita del PIL scenderebbero intorno al 5,9%.
- Immunità di gregge
I nuovi ceppi di Covid-19 isolati destano preoccupazione. La paura è che sia necessario un allungamento dei tempi perché la popolazione americana possa immunizzarsi. La cosa sarebbe aggravata se dovesse diffondersi tra le persone un sentimento negativo in merito alla vaccinazione. Tutto ciò porterebbe a una crescita del PIL di circa il 5%, quindi di un punto e mezzo inferiore alle previsioni originarie.
Un ulteriore problema potrebbe nascere nel caso in cui si manifestassero ceppi virali vaccino resistenti. Tale evento nefasto porterebbe le stime di crescita ad un valore di circa il 4%.
Le premesse per una riprese dell’economia americana e’ reale bisognerà però far fronte ancora una volta alla variabile Covid-19 che fino ad un anno fa era pressoché impensabile.