MyMD Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq: MYMD) ha annunciato oggi (29 Dicembre 2021) che la sua società di investimento Oravax Medical Inc. con il suo socio di maggioranza Oramed Pharmaceuticals Inc. (Nasdaq: ORMP), ha firmato un accordo di cooperazione e acquisto con il Vietnam basato su Tan Thanh Holdings Investment Joint Stock Companyper per acquistare il vaccino orale COVID-19 di Oravax, attualmente in fase di sviluppo.
L’accordo prevede un pre-ordine iniziale di 10 milioni di dosi di vaccini orali COVID-19 da Oravax. Le parti hanno concordato di negoziare potenziali ordini successivi che potrebbero essere significativi.
L’accordo concede a Tan Thanh Holdings il diritto di vendere il vaccino orale di Oravax in tutta l’ associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) che include Vietnam, Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Birmania, le Filippine, Singapore e Tailandia.
In una dichiarazione, il CEO di Oramed e il presidente di Oravax Nadav Kidronha dichiarato: “Questo pre-acquisto del nostro vaccino orale COVID-19 in fase di sviluppo rappresenta un’importante pietra miliare per Oravax Medical e un altro passo avanti nell’attuazione della nostra strategia a lungo termine. Con il drammatico aumento dei casi positivi della variante Omicron, la necessità globale di un vaccino orale che protegga dalle varianti attuali e future è cruciale. Un vaccino orale COVID-19 migliorerebbe significativamente la logistica della vaccinazione e ridurrebbe i costi. vediamoTan Thanh Holdings come partner ideale per portare il nostro vaccino a Vietnam e il ASEAN regione.”
Il vaccino orale a particelle simili a virus (VLP) di Oravax prende di mira tre proteine di superficie del virus SARS CoV-2, comprese le proteine meno suscettibili alla mutazione, rendendo così il vaccino potenzialmente più efficace contro le varianti attuali e future del virus COVID-19. La tecnologia del vaccino VLP di Oravax è altamente scalabile per la produzione ed è facilmente trasferibile per la distribuzione logistica su larga scala poiché non è necessario lo stoccaggio sottocongelamento.
Inoltre Sud-est asiatico, Oravax sta attivamente cercando opportunità per il suo vaccino orale COVID-19 in altre regioni del mondo. Oravax ha costituito una joint venture 50-50 con un’azienda leader nel settore farmaceutico e di prodotti per la cura personale per sviluppare e commercializzare il candidato vaccino in Messico e guidare gli affari in America Latina. L’azienda ha ricevuto il nulla osta dalla Autorità sudafricana per la regolamentazione dei prodotti sanitari per iniziare l’arruolamento dei pazienti in uno studio clinico first-in-human e sono in corso i preparativi per iniziare tale studio. Oravax si sta anche preparando ad iniziare gli studi clinici in Israele.
Oramed e MYMD stanno attualmente valutando diverse opzioni rispetto al loro interesse in Oravax, inclusa una potenziale distribuzione delle azioni Oravax agli azionisti sia di Oramed che di MYMD. Ciò renderebbe Oravax una società quotata in borsa. La proprietà di Oravax da parte di MyMD consiste nel 13% delle azioni in circolazione del capitale sociale di Oravax e una royalty del 2,5% su tutte le vendite nette future.