L’inflazione sta diventando una preoccupazione , la FED ogni volta che esce con qualche dichiarazione fa tremare i mercati e la catena di approvvigionamento globale deve ancora riprendersi dalla pandemia con conseguente carenza di prodotti.
I semiconduttori continuano a scarseggiare , peggiorando i problemi di approvvigionamento, specialmente quando si tratta di elettronica di consumo e automobili. Il governo federale sta lottando per approvare grandi leggi e prendere provvedimenti per superare questo periodo. In momenti come questo, molti investitori rivolgono la loro attenzione ai titoli con dividendi.
Le aziende che pagano dividendi regolari tendono ad essere stabili e redditizie. Le loro azioni soffrono meno della volatilità dei prezzi. Questo riduce il rischio durante i periodi incerti.
Questi 5 titoli con dividendi sono tra i migliori secondo noi da acquistare nel quarto trimestre del 2021 :
- Interpublic Group of Companies (NYSE:IPG)
- Aflac (NYSE:AFL)
- AbbVie (NYSE:ABBV)
- Allstate (NYSE:ALL)
- Cincinnati Financial Corporation (NASDAQ:CINF)
Interpublic Group (IPG)
Anche in tempi difficili, le aziende pubblicizzano i loro prodotti e forse ancora di più; ciò rende Interpublic Group un investimento sicuro. Interpublic comprende un insieme di società di marketing e pubblicità: in tutto, gestisce 90 gruppi in 100 paesi in tutto il mondo.
Il titolo IPG è rimasto stabile dal 2017, ma è decollato durante la pandemia. Dal crollo del mercato dello scorso marzo, l’IPG è aumentato del 205% e ha guadagnato oltre il 50% dai livelli pre-pandemia. La società ha riferito che le entrate sono aumentate del 22,5% nella prima metà del 2021 rispetto allo stesso periodo di un anno fa. L’attività è abbastanza forte da aggiornare la sua guida per il resto dell’anno. IPG sta pagando dividendi agli investitori, con un dividend yield del 2,86%.
Aflac (AFL)
In tempi tumultuosi le compagnie di assicurazione tendono ad essere più affidabili; potrebbero non pubblicare guadagni spettacolari ma puoi contare su di loro per mantenere almeno la stessa posizione. L’assicurazione non è considerata un lusso quindi mentre le persone possono ridurre il cibo da asporto o i film in tempi finanziari difficili, sono riluttanti a ridurre o annullare la copertura assicurativa.
Aflac, con sede in Georgia, ha registrato un fatturato di 11,4 miliardi di $ per i primi sei mesi del 2021 , con un aumento dell’8,2% su base annua. Negli ultimi 5 anni, il titolo AFL ha registrato un rendimento del 60%. Non è spettacolare ma non è male ed è un rischio relativamente basso. Inoltre, Aflac ha pagato dividendi come un orologio dall’inizio degli anni ’90 . L’attuale rendimento del dividendo per le azioni AFL è del 2,33%.
AbbVie (ABBV)
AbbVie si descrive come una “società biofarmaceutica orientata alla ricerca“. Il suo nome potrebbe non avere lo stesso riconoscimento di altre aziende in questo spazio, ma AbbVie non è una startup. Ha 30.000 dipendenti, vende i suoi prodotti in oltre 175 paesi e ha una capitalizzazione di mercato di 189,95 miliardi di dollari.
AbbVie ha in produzione un’ampia gamma di farmaci, tra cui Lupron (versioni utilizzate per trattare il cancro alla prostata, l’endometriosi e la pubertà ad esordio precoce). Il suo obiettivo di ricerca è principalmente nei trattamenti per le malattie renali, epatiche, neuroscienze, oncologia e salute delle donne. L’azienda ha anche una divisione cosmetica che produce Botox.
Nell’ultimo trimestre, AbbVie ha registrato un fatturato di 13,96 miliardi di dollari, con un aumento anno su anno del 33,9%. Il titolo ABBV è cresciuto del 27,5% negli ultimi 12 mesi. Ed è su questo elenco di azioni da dividendo da acquistare perché il rendimento da dividendi della società è del 4,57%.
Allstate (ALL)
Allstate è un’altra nota compagnia di assicurazioni americana. Fondata nel 1931, è stata scorporata come società autonoma nel 1993 e da allora ha pagato dividendi regolari. L’ultimo dividendo trimestrale annunciato era di 81 centesimi e questo è stato del 50% superiore a quello che la società ha pagato un anno fa.
Oltre a un rendimento da dividendi del 2,34% che lo ha portato a questo elenco di titoli da dividendo, anche il titolo ALL è stato un titolo con una buona crescita: negli ultimi 5 anni, gli investitori hanno goduto di un rendimento dell’87%.
Cincinnati Financial (CINF)
Che ne dici di una terza compagnia di assicurazioni per la lista? Fondata nel 1950, Cincinnati Financial si occupa principalmente di assicurazioni aziendali, personali e sulla vita. Nel suo trimestre più recente, la società ha registrato un utile netto in calo del 23% su base annua. Ciò è stato spiegato come la volatilità in corso nei guadagni e nelle perdite degli investimenti causata da un cambiamento nei metodi contabili adottati nel 2018.
Nonostante il continuo mal di testa contabile, le azioni CINF sono aumentate del 39% finora nel 2021. Ancora più importante, nel contesto di questo elenco, la società paga un dividendo trimestrale regolare. Più di recente, è stato un pagamento di 63 centesimi per azione e ciò ha portato il rendimento del dividendo di CINF al 2,07%. La società ha osservato che questo pagamento segna 61 anni consecutivi di aumento dei dividendi in contanti annuali . In altre parole, puoi contare sulla ricezione di quell’assegno trimestrale e puoi contare sul fatto che diventi più grande ogni anno.