La coda dell’estate ci sta portando ad una probabile inversione della MA50 (Moving Average) sull’indice della paura VIX, e noi di Altogain abbiamo in campo alcune strategie per sfruttarne i potenziali profitti in operazioni altamente speculative.
Nel grafico che segue potete notare come il VIX ha toccato i minimi nell’area dei 14USD e ha iniziato una serie di minimi crescenti.
Allo scopo di sfruttare questi veloci incrementi della volatilità, abbiamo individuato diversi derivati alternativi ai futures, e il VXX fa al caso nostro nel rispetto del nostro ego “semplice”.
Il VXX(NYSE) è un ETN (Exchanged Traded Note) e nei confronti del VIX ha una correlazione che diminuisce con l’allungarsi del tempo a causa dei costi di gestione, pertanto è uno strumento di brevissimo periodo altamente speculativo dedicato ad investitori esperti, derivato del mercato dei futures. Potete trovare il prospetto nel link a fondo pagina.
Abbiamo analizzato il VXX in analisi tecnica con l’aiuto dei volumi nel time-frame 4h individuando un’area di ingresso e un’area di uscita potenziale (in base alle vostre strategie), e una area secondaria di ingresso derivata dalla attuale convergenza del RSI e ATR: si tratta di un’operazione speculativa della durata di poche ore o giorni, a seconda della tolleranza del rischio personale.
Il potenziale incremento (min/max) calcolato in un periodo di 10 gg supera il 17%, tuttavia è molto rischioso puntare ad un simile profitto considerato il momento storico che stiamo vivendo in USA a cavallo tra la stagflazione e deflazione dell’economia. Nel grafico che segue potete notare come lo Shiller Ratio sull’SP500 sia in un’area di grande attenzione a 38.23 punti, un’area che si avvicina al valore di 46.50 punti del picco della “dot-com bubble” del 2002 (fonte: <a href=’https://www.macrotrends.net/2577/sp-500-pe-ratio-price-to-earnings-chart’>Source</a> ).
Per l’utilizzo di questo strumento vi rimandiamo al link https://www.ipathetn.com/US/16/en/documentation.app?instrumentId=341408&contentId=7662646 , dove potete analizzare tutte le proprietà finanziarie estremamente speculative.