Nio Inc. (NYSE:NIO) continua a riportari dati più che positivi ad ogni trimestrale migliorandosi sempre di più .
Â
Vediamo di riassumere il suo Q2 2021 :Â
Â
- Le vendite di veicoli sono state di 1.225 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021, con un aumento del 127,0% rispetto al secondo trimestre del 2020 e del 6,8% rispetto al primo trimestre del 2021.
- Il margine del veicolo è stato del 20,3%, rispetto al 9,7% nel secondo trimestre del 2020 e al 21,2% nel primo trimestre del 2021.
- I ricavi totali sono stati di 1.308 milioni di dollari USA nel secondo trimestre del 2021, con un aumento del 127,2% rispetto al secondo trimestre del 2020 e del 5,8% rispetto al primo trimestre del 2021.
- L’utile lordo è stato di 243,8 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021, con un aumento del 402,7% rispetto al secondo trimestre del 2020 e dell’1,2% rispetto al primo trimestre del 2021.
- Il margine lordo è stato del 18,6%, rispetto all’8,4% nel secondo trimestre del 2020 e al 19,5% nel primo trimestre del 2021.
- La perdita da operazioni è stata di 118,2 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021, con un calo del 34,2% rispetto al secondo trimestre del 2020 e un aumento del 158,0% rispetto al primo trimestre del 2021. Esclusi i compensi basati su azioni le spese, la perdita rettificata dalle operazioni (non-GAAP) è stata di 79,3 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021, con un calo del 54,1% rispetto al secondo trimestre del 2020 e un aumento del 156,7% rispetto al primo trimestre del 2021.
- La perdita netta è stata di 90,9 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021, con un calo del 50,1% rispetto al secondo trimestre del 2020 e un aumento del 30,2% rispetto al primo trimestre del 2021. Escluse le spese di compensazione basate su azioni , la perdita netta rettificata (non-GAAP) è stata di 335,8 milioni di RMB (52,0 milioni di dollari USA) nel secondo trimestre del 2021, con un calo del 70,3% rispetto al secondo trimestre del 2020 e del 5,3% rispetto al primo trimestre del 2021 .
- La perdita netta attribuibile agli azionisti ordinari di NIO è stata di 102,1 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021, con un calo del 45,4% rispetto al secondo trimestre del 2020 e dell’86,5% rispetto al primo trimestre del 2021. Escludendo le spese di compensazione basate su azioni e l’incremento degli interessi di minoranza rimborsabili al valore di rimborso, la perdita netta rettificata attribuibile agli azionisti ordinari di NIO (non-GAAP) è stata di 52 milioni di dollari.
- Al 30 giugno 2021 , le disponibilità liquide, la liquidità vincolata e gli investimenti a breve termine ammontavano a 7,5 miliardi di dollari.
Â
Consegne a luglio 2021
- NIO ha consegnato 7.931 veicoli nel luglio 2021, rappresentando una forte crescita del 124,5% anno su anno. Al 31 luglio 2021, le consegne cumulative di ES8, ES6 ed EC6 hanno raggiunto 125.528 veicoli.
William Bin Li, fondatore, presidente e amministratore delegato di NIO, durante la presentazione degli utili ha dato delle dichiarazioni che lasciano ben sperare gli investitori di NIO :Â
Â
“Abbiamo raggiunto una consegna trimestrale record di 21.896 veicoli nel secondo trimestre del 2021, seguita da 7.931 veicoli a luglio, portando le consegne cumulative di veicoli NIO a 125.528 al 31 luglio 2021”
Â
“Mentre la catena di approvvigionamento globale deve ancora affrontare incertezze, abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner per migliorare la capacità di produzione complessiva della catena di approvvigionamento. Incoraggiati dalla crescente domanda degli utenti, rimaniamo impegnati ad espandere ulteriormente la nostra rete elettrica, aumentando il nostro servizio e la copertura delle vendite. e, cosa più importante, accelerare lo sviluppo del nostro prodotto e della tecnologia”
Â
“Miriamo a fornire tre nuovi prodotti basati sulla piattaforma tecnologica NIO 2.0 nel 2022, tra cui ET7, una berlina elettrica intelligente premium di punta. Poiché l’adozione di veicoli elettrici inizia a raggiungere un punto di svolta in tutto il mondo, riteniamo che sia imperativo accelerare il lancio di nuovi prodotti per fornire offerte di veicoli elettrici intelligenti più premium con servizi olistici superiori alla crescente base di utenti nel mercato globale.”
Ricordiamo che a maggio 2021, NIO ha stipulato i rinnovi degli accordi di produzione relativi alla produzione congiunta di veicoli NIO e relativi accordi tariffari con Jianghuai Automobile Group Co., Ltd. o JAC e Jianglai Advanced Manufacturing Technology (Anhui) Co., Ltd. o Jianglai. In base ai rinnovati accordi di produzione congiunta, da maggio 2021 a maggio 2024, JAC continuerà a produrre ES8, ES6, EC6, ET7 e potenzialmente altri modelli NIO in cantiere. Inoltre, JAC amplierà la sua capacità produttiva annua a 240.000 unità (calcolate in base a 4.000 ore di lavoro all’anno) per soddisfare la crescente domanda di veicoli NIO.Â
NIO sarà responsabile dello sviluppo e dell’ingegneria dei veicoli, della gestione della catena di approvvigionamento, delle tecniche di produzione e della gestione e garanzia della qualità .