Ultimamente ho letto un po’ di articoli interessanti su azioni “penny stock” che risultano per diversi analisti sottovalutate. Ho cercato di fare una selezione cercando di capire chi realmente avesse del potenziale e ho tirato fuori questi 4 titoli .
Per i fondamentali mi sono fidato degli analisti che hanno studiato queste aziende e hanno cercato di determinare il valore dell’azienda usando una serie di metriche, come il rapporto prezzo / utili (PE) o il rapporto prezzo / vendita (PS).
Mi sono lasciato anche influenzare dagli articoli dove si evinceva un certo rapporto tra l’analista e personale senior interno delle varie aziende e anche del rapporto con i clienti, i fornitori e chiunque altro dell’azienda possa fornire informazioni.
Queste quattro società sono delle penny stock in questo momento ma potrebbero salire e abbandonare presto questo universo o etichetta che gli è stata data :
- Opko Health (NASDAQ: OPK )
- Athenex (NASDAQ: ATNX )
- Bellus Health (NASDAQ: BLU)
- Catalyst Pharmaceuticals (NASDAQ: CPRX )
Opko Health è un’azienda sanitaria operante nel settore della diagnostica e dei prodotti farmaceutici. Con sede a Miami, Florida, la società è stata costituita nel 1991 e opera a livello internazionale.
Come puoi vedere nel grafico, il prezzo delle azioni di Opko dopo il periodo più basso di Gennaio 2020 hanno incominciato ad avere un trend positivo fino a toccare i 6 $ a Febbraio 2021. Da allora sono stati in una forte tendenza al ribasso e attualmente vengono scambiati intorno a 4$.
Gli analisti pensano che le azioni possano raddoppiare; il rating di consenso è un acquisto con un prezzo obiettivo medio di 8$ per azione.
Una ragione per la loro tendenza rialzista potrebbe essere l’alto livello di interesse che sta riscontrando nell’ultimo periodo il titolo e ricordiamo che tutte queste azioni allo scoperto dovranno essere riacquistate.
Poco tempo fa avevamo fatto un articolo su Opko che vi invito a rivedere.
Athenex è un’azienda biofarmaceutica che ricerca, sviluppa e vende varie terapie per il trattamento del cancro e delle patologie correlate. Ha clienti in Nord America e Asia. L’azienda, con sede a Buffalo, New York, è stata fondata nel 2003.
Come la maggior parte delle società biotecnologiche, le azioni di Athenex sono molto volatili. Come puoi vedere nel grafico, di recente sono caduti in caduta libera a causa di un rapporto approssimativo sugli utili. Inutile dire che alcuni investitori non erano troppo contenti : le azioni sono passate da circa 12$ (26 Febbraio) a 4$ (5 Marzo) . Questo potrebbe aver creato un’opportunità per gli altri investitori, non credete?
Athenex è seguito da cinque società di ricerca. Il rating di consenso è un acquisto con un prezzo obiettivo medio di 10$, oltre il doppio del prezzo delle azioni correnti.
Bellus Health è un’azienda biofarmaceutica in fase clinica che sviluppa farmaci e terapie per il trattamento della tosse cronica e di altri disturbi da ipersensibilizzazione. Bellus è stata fondata nel 1993 e ha sede a Laval, in Canada.
Come Athenex, Bellus ha mostrato un’estrema volatilità. Come puoi vedere sul grafico, all’inizio di luglio le azioni sono crollate da 12$ a circa 2,50$. Ciò era dovuto a un risultato deludente del test di un nuovo farmaco sviluppato. Da allora ha avuto un trend più alto e attualmente viene scambiato intorno ai 4$.
Ma anche con questo recupero, le azioni possono ancora essere notevolmente sottovalutate.
La valutazione di consenso tra di loro è un acquisto forte, con un prezzo obiettivo medio di $ 9 per azione. Si tratta di circa il 122% in più rispetto a dove vengono attualmente scambiati.
Catalyst Pharmaceuticals è un’azienda biofarmaceutica che si concentra sullo sviluppo e sulla commercializzazione di terapie per persone con malattie neuromuscolari e neurologiche rare. Operante negli Stati Uniti, ha sede a Coral Gables, in Florida. È stata fondata nel 2002.
Il 9 Febbraio il titolo quotava circa 4,60$ e nelle settimane successive le azioni di CPRX sono scese di oltre il 20% passando a circa 3,50$. Successivamente hanno ripreso a salire e hanno ripreso il valore di circa 4,60$.
Nel caso di Catalyst, se gli analisti hanno ragione, potrebbe esserci un ulteriore grande movimento verso l’alto di cui gli azionisti sarebbero felici. Il prezzo obiettivo medio è di $ 7,40, circa l’80% rispetto all’attuale prezzo.