Le azioni dei social media sono andate a fuoco di recente e la pandemia le ha solo spinte più in alto. Con le persone intrappolate nelle loro case a causa della pandemia, i social media sono diventati una perdita di tempo per tutti quanti.
Ciò ha sicuramente indotto alcuni investitori a pensare di più ai social media come investimento. Un gigante dei social media che ha beneficiato della pandemia (forse più di tutti) è sicuramente Pinterest (NYSE: PINS).
La società ha ottenuto un enorme traffico in termini di utenti / interazioni e le iscrizioni al social sono schizzate dall’inizio della pandemia e questa è la prova che gli utenti stanno apprezzando la piattaforma.
Dopo l’impennata delle azioni dell’offerta pubblica iniziale (IPO), le azioni sono state scambiate al ribasso nel 2019 ma non per molto. Nel 2020 è rimbalzato da un minimo storico di $ 10 a marzo a un massimo storico di oltre $ 89 all’inizio del 2021.
Le azioni PINS si attestano attualmente a 83,32 $ con un aumento del 300% rispetto all’inizio della sua quotazione e dell’800% se consideriamo il minimo storico.
Ma il rally continuerà?
Cerchiamo di analizzare i 3 motivi che probabilmente faranno salire il titolo:
- Risultati stellari del quarto trimestre
Il recente aumento del titolo è derivato da risultati stellari del quarto trimestre. Secondo il rapporto, la società ha generato un fatturato di $ 706 milioni, che rappresenta un aumento del 76% anno su anno, battendo le stime degli analisti in utili e ricavi. Gli utenti attivi mensili globali sono cresciuti del 37% e hanno raggiunto i 459 milioni. L’azienda ha aggiunto più di 100 milioni di utenti attivi mensilmente nel 2020. Inoltre, l’attività internazionale dell’azienda è cresciuta del 145% rispetto al 2019. La società è riuscita ad attirare utenti per tutto il 2020 e probabilmente continuerà a farlo nel 2021. Secondo le linee guida dell’azienda, le entrate del primo trimestre 2021 dovrebbero crescere del 70% il che significa che le azioni PINS possono solo aumentare.
- Diverse società di social media, tra cui Facebook (NASDAQ: FB) e Twitter (NYSE: TWTR), sono state circondate da polemiche nel 2020. Pinterest è riuscito a sfuggire al 2020 indenne e di conseguenza ne è uscito addirittura più ricco. Quando i vari marchi hanno iniziato a prendere le distanze da Facebook e Twitter, hanno iniziato a spostarsi verso Pinterest per avviare campagne pubblicitarie.
Il contenuto di Pinterest fornisce uno spazio in gran parte non politicizzato e privo di controversie; perfetto per gli inserzionisti che sfuggono alle carenze di Facebook e Twitter altamente politicizzati.
Inoltre, a causa della pandemia, i marchi si sono resi conto che sempre più persone utilizzano Pinterest per cercare ispirazione mentre sono rinchiusi nelle loro case. Per questo motivo, l’azienda dovrebbe continuare ad attirare più annunci e generare maggiori entrate nel 2021.
La pandemia potrebbe aver rallentato la crescita economica e le entrate aziendali per le aziende ma ha fatto il contrario per Pinterest. Le persone hanno utilizzato Pinterest più che mai per cercare prodotti e idee. Lo si può vedere dal numero di utenti attivi riportato nei risultati del quarto trimestre. Che si tratti di idee per la decorazione della casa, diari di manifestazioni o cottura del pane, gli utenti cercano ispirazione su Pinterest. L’azienda ha registrato una crescita del 36% nell’utilizzo millenario della piattaforma dall’inizio della pandemia.
Con le restrizioni di movimento ancora in vigore e il blocco in molte regioni, Pinterest sta solo crescendo in popolarità e base di utenti. Per i prossimi mesi rimarrà uno strumento fondamentale per la pianificazione e l’ispirazione. C’è un alto livello di incertezza su quando il mondo tornerà alla normalità e questo funzionerà positivamente per la crescita dell’azienda.
Le azioni di Pinterest hanno sicuramente un trend molto positivo e credo che supereranno presto i 100$ .
Se l’impatto della pandemia continuerà quest’anno, la società registrerà ricavi e crescita impressionanti. Nonostante la forte concorrenza nel settore, Pinterest è riuscita a ottenere l’attenzione degli utenti.
Considerando i solidi fondamentali e le prospettive a breve termine dell’azienda, si può affermare che Pinterest è qui per restare e per dire la sua nel mondo dei social … le azioni PINS daranno sicuramente molte soddisfazioni ai propri investitori e il prezzo corrente di 83,32$ può essere sicuramente un buon ingresso per chi crede in questa società.